top of page

VITTORIA SOFFERTA ALL'ESORDIO IN COPPA: BATTUTO IL CAVALLINA

  • Immagine del redattore: Marco Fontanelli
    Marco Fontanelli
  • 15 apr 2022
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 13 lug 2022

Gli agguerritissimi biancorossi mettono sotto pressione i gialloblù, ma Modugno e Calonaci fanno 2-0 nel primo tempo e gli ospiti accorciano solo all'82'. Tutto si deciderà a Barberino di Mugello.


ree



IL TABELLINO

SAN VINCENZO A TORRI-CAVALLINA 2-1 (2-0)

SAN VINCENZO A TORRI: Bivona (77' Viciani), Castellani, Coli, Giotti, Brunetti, Cafaggi, Fontanelli, Naldi, Modugno (64' Cecchi T.), Benvenuti, Calonaci (86' De Vita). A disposizione: Terreni, Cappelli, Ferro. All. Michele Carrella.

CAVALLINA: Toccafondi (10' Mariani), Alfonso, Alosa, Morena, Brogi (70' Tagliaferri), Valletti, Tribbioli (50' Bentalha), Ferraro G., Innocenti, Mochi (60' Verni), Gjekaj Glod. (55' Messina). A disposizione: Ceccantini, Cecchi A., Fattori, Niccoli. All. Iacopo Nencini.

ARBITRO: Sinca di Firenze.

GOL: 29' Modugno, 32' Calonaci, 82' Messina.


LA CRONACA

Si conclude con una sofferta vittoria gialloblù il primo confronto di sempre coi barberinesi del Cavallina. L'esordio interno in Coppa "Fringuelli" è infatti appannaggio dei ragazzi di mister Carrella, che nonostante alcune defezioni di formazione tra acciacchi ed assenze fanno loro il match di andata trovando un successo importante in vista della gara di ritorno su suolo mugellano.

Al fischio d'inizio gli ospiti, agguerritissimi, mostrano di voler portare subito dalla loro parte il risultato ed infatti nei primi venti minuti sono varie le minacce portate dagli uomini di Iacopo Nencini alla porta presidiata da capitan Coli e compagni. Al 3', infatti, il mobile Innocenti è bravo ad evitare Bivona in uscita ed a provare il tiro, incontrando la respinta di Cafaggi davanti alla porta e qualche minuto dopo è il palo a dire di no a Tribbioli su azione personale. Anche la traversa trema due volte tra il 10' ed il 20' su altrettanti inserimenti di Valletti, salito su azioni da calcio d'angolo, mentre i gialloblù rispondono con la velocità cercando di salire soprattutto sulle fasce allargando le maglie ospiti. Al 25', infatti, Modugno è anticipato di un soffio dalla provvidenziale uscita di Mariani (subentrato a Toccafondi, infortunatosi durante un rinvio) sul filtrante di Fontanelli ma sul successivo inserimento innescato da un gran lancio di Cafaggi il numero nove ex-Audace Legnaia non fa sconti e disegna un gran pallonetto in corsa dalla destra firmando l'1-0. Tre minuti dopo, poi, arriva anche il raddoppio sempre sugli sviluppi di un'azione targata Modugno, che stavolta veste i panni dell'assistman e serve sul dischetto del rigore per Calonaci, che con freddezza mette a sedere portiere e difensore prima di appoggiare il pallone in rete.

Il doppio svantaggio fiacca gli ospiti che, pur provandoci, non riescono a trovare il varco giusto, rimbalzando spesso davanti all'ottima azione di contrasto di Giotti che recupera sistematicamente la palla dando il via alle azioni che, premendo soprattutto sugli esterni, permettono al San Vincenzo di chiudere in attacco la prima frazione.


ree

Esordio stagionale in competizioni ufficiali per Simone De Vita


Al ritorno in campo, tuttavia, è il Cavallina a palesare con rinnovata foga la voglia di ribaltare l'esito della gara, aumentando sia il volume che la forza dell'azione di contrasto per cercare di involarsi a rete. I contatti spesso rudi che però nascono in questa fase spezzettano molto la gara, frequentemente interrotta dai fischi del direttore di gara che va a sincerarsi delle condizioni dei giocatori spesso coinvolti in impatti piuttosto vigorosi. Mentre i biancorossi attaccano, Brunetti e compagni gestiscono bene la pressione e provano ad imbastire la controffensiva cercando il lancio per sfruttare la rapidità degli attaccanti ed al 70' è Fontanelli ad andare vicino al 3-0 su un altro lancio di Cafaggi, sfilando dietro al diretto marcatore e cercando la deviazione vincente in corsa ma venendo beffato da un rimbalzo che fa terminare la palla di poco a lato.

La pressione degli ospiti, tuttavia, si fa sempre più forte e gradualmente i biancorossi di Barberino alzano il loro baricentro portandosi spesso nella metà campo gialloblù. Bivona, al 73', è bravo ad uscire sui piedi di Messina lanciato a rete, poi al 75' è invece l'arbitro ad annullare una sfortunatissima autorete di testa di Brunetti per un fuorigioco che aveva viziato l'azione avversaria.

All'82', però, Viciani (entrato nel frattempo per l'infortunio di Bivona) non può nulla sul gran tiro dai trenta metri di Messina, che al volo dopo un difficile stop in corsa disegna la parabola vincente e riapre quindi la gara infondendo i suoi di fiducia. Grinta e speranza riaffiorano prepotentemente tra le maglie biancorosse, ma i gialloblù non mollano un centimetro e riescono a respingere fino al 95' le offensive ospiti, guadagnando infine un successo importantissimo nell'ottica del passaggio del turno. Tutto, comunque, si deciderà il prossimo 30 aprile allo stadio "Spartaco ed Elvio Banti" di Barberino di Mugello.


Vittoria sofferta contro una squadra equilibrata e organizzata: il primo passo per la Coppa è fatto. Complimenti ai ragazzi che hanno dato l'anima fino all'ultimo secondo portando a casa il risultato.

Le parole di mister Carrella nel dopogara


Commenti


bottom of page