top of page

VENTUNESIMA GIORNATA: IN CASA CON L'ATLETICO ESPERIA PER PROSEGUIRE LA CORSA

  • Immagine del redattore: Marco Fontanelli
    Marco Fontanelli
  • 18 feb 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Caccia al risultato coi gialloverdi di San Donnino, che all'andata ebbero la meglio nel recupero su un brutto San Vincenzo a Torri.



UN CAMMINO DA RIPRENDERE CON DECISIONE

Con il pareggio esterno sul difficile campo del Bibe 1964 i gialloblù hanno ribadito di voler restare agganciati al treno di testa, mettendo in gran difficoltà una delle più formazioni più accreditate per le posizioni d’onore di questo campionato 2022-23. Eppure c’è sicuramente un pizzico di rammarico da parte di mister Lari e dei suoi ragazzi, che giocando con grande impegno il match del “Bozzi” avevano avuto l’occasione concreta per portarlo a casa. Il punto ottenuto nella tana di quella che al momento del fischio d’inizio era la terza forza del campionato ha infatti gettato ancora più benzina sul fuoco della corsa ai playoff, con le dirette concorrenti del San Vincenzo che, ottenendo tutte quante il risultato migliore, hanno sovvertito le gerarchie di una classifica che fino a qui era rimasta piuttosto lineare nel suo andamento.

I gialloblù, adesso settimi alle spalle di Mercatale e Calasanzio che si trovano due punti più in alto, sono quindi chiamati adesso ad imporsi sull’Atletico Esperia per dar forza alla loro marcia in vista della fase più delicata ed importante del torneo. Sì, perché il campionato varca oggi la soglia dei due terzi del proprio calendario, ed ha quindi inizio quella che potrebbe definirsi la volata finale in un momento in cui i giochi sono ancora aperti, anzi, apertissimi.

Da qui in avanti il cammino di capitan Benvenuti e compagni sarà quindi composto di partite che andranno affrontate come vere e proprie finali, eppure senza alcun tipo di pressione perché consapevoli delle capacità di un gruppo che in questa stagione ha saputo spesso gettare il cuore oltre l’ostacolo con carattere, forza d’animo e decisione, facendo leva sullo spirito di squadra e sulla forza di una vera e propria famiglia gialloblù. Dal primo all’ultimo membro, in campo ed al difuori di esso, tutti uniti dunque come un sol uomo, per continuare a sognare.


UN AVVERSARIO DA BATTERE

Non esistono mezze misure per la formazione di San Donnino, che nelle prime venti giornate di questo campionato di Terza Categoria ha collezionato soltanto vittorie (sei) e sconfitte (quattordici), restando l’unica squadra a non aver ancora mai ottenuto un pareggio in stagione. Fisica e grintosa, la compagine gialloverde aveva in Scilipoti il suo giocatore più tecnico ed offensivo (quattro gol messi a segno), ma dopo la sua partenza in direzione Virtus Comeana i gialloverdi hanno rallentato il loro cammino, trovando maggior difficoltà nel segnare e nel portare a casa punti. Non è infatti un caso che l’ultimo successo in campionato risalga all’ultima gara del girone di andata, l’1-2 esterno inflitto alla Sanpierinese, mentre in coppa l’Atletico Esperia (che può contare anche su un ex-gialloblù di lungo corso come Simone Vizzato) ha saputo proseguire il suo cammino giungendo fino ai Quarti di finale ed al match con il Mercatale che avrà luogo il prossimo 22 febbraio.

Nonostante nelle ultime cinque gare l’Atletico Esperia abbia collezionato solo sconfitte, mister Lari ed i suoi ragazzi dovranno però tenere bene a mente l’incontro di andata, un match iniziato in salita con l’espulsione di Cafaggi, ripreso con orgoglio nel finale e poi sfuggito di mano in pieno recupero per foga, mancanza di lucidità ed un pizzico di ingenuità.

Con Corsinovi out per squalifica sarà Bivona a difendere i pali della porta gialloblù, mentre torna finalmente a disposizione anche Coli dopo l'infortunio patito nelle ultime settimane. Ad arbitrare l'incontro sarà il signor Francesco Destro della sezione di Empoli.



I CONVOCATI

PORTIERI: Bivona, Viciani.

DIFENSORI: Brunetti, Canocchi, Coli, De Vita, Maggiorelli, Petrella, Sani, Terreni.

CENTROCAMPISTI: Benvenuti, Castellani, Fontanelli, Montanelli, Montisci, Pretelli.

ATTACCANTI: Calonaci, Ferro, Modugno, Tambasco.



Commenti


bottom of page