VENTITREESIMA GIORNATA: UNA PARTITA DA VINCERE
- Marco Fontanelli

- 4 mar 2023
- Tempo di lettura: 3 min
I gialloblù tornano al "Brogelli" ed attendono l'Atletico Firenze con l'obiettivo di continuare la loro striscia positiva dopo il vittorioso 0-4 di Ponzano.
UNA STRISCIA DA PROSEGUIRE
Il campionato è entrato oramai nella sua fase finale e davanti ai gialloblù si parano adesso otto gare di importanza cruciale per raggiungere un obiettivo ambizioso ma inseguito con caparbietà ed un grande spirito di squadra. Capitan Benvenuti e compagni hanno infatti saputo far cerchio attorno a mister Lari e alle sue indicazioni, e seppure non tutte le ciambelle siano uscite col proverbiale buco (come ad esempio dimostra lo 0-0 del match contro l’Atletico Esperia dello scorso turno interno, che ha portato in dote un solo punto anziché i tre che sarebbero stati certamente più utili per rilanciare le quotazioni del San Vincenzo a Torri in campionato), è altrettanto vero che i gialloblù stiano portando avanti da quindici gare una striscia positiva fatta di vittorie e pareggi e risultino oggi la seconda formazione meno battuta del torneo dopo la lanciata capolista Duccio Dini. La continuità, nel calcio come in ogni altra cosa, si costruisce passo dopo passo, col sudore, l’impegno, il lavoro e lo spirito di sacrificio, ed allora è giunto il momento di mettere in fila gli ultimi otto, importanti passi di questo bellissimo cammino. L’obiettivo è alla portata, ma per raggiungerlo i ragazzi di mister Lari dovranno proseguire lungo il solco tracciato e continuare a far quadrato fra loro, affrontando ogni gara come se dovesse essere una finale ed ogni avversario con la consapevolezza di potersela giocare grazie ai propri valori tecnici ed a quell’unità del gruppo che in stagione è stata più volte decisiva. L’ultimo esempio è arrivato proprio sette giorni fa nella trasferta sul campo del Ponzano, una gara sulla quale gravava una motivazione in più perché gli empolesi sono tuttora gli unici ad aver violato, nell’incontro di andata, il campo del “Brogelli”. Anche con l’Atletico Firenze saranno molteplici le motivazioni in ballo, ma l’obiettivo dovrà essere uno solo: vincere per continuare a sognare.
KARMA
Sarà il quarto confronto stagionale tra San Vincenzo a Torri e Atletico Firenze, quello che avrà luogo oggi sul terreno del “Brogelli”. I ragazzi di mister Lari ed i biancoverdi allenati da Mario Parenti, subentrato all’ormai doppio ex Michele Carrella, hanno infatti già incrociato le loro strade non soltanto in campionato ma anche in Coppa “Fringuelli” nell’unico e sfortunato turno disputato dai gialloblù nell’altra manifestazione di categoria. Proprio la Coppa ha regalato al San Vincenzo a Torri quella che si può certo definire come la più grande delusione finora raccolta nella stagione 2022-23, ovvero l’eliminazione per sorteggio dopo che sul campo il netto 0-3 all’andata pareva ormai essere consolidato al ritorno. Il blackout che mise al buio l’impianto di San Vincenzo quando il match stava scivolando in ghiaccio sul 2-0 fu invece puntualissimo nel rimettere in discussione il destino dei gialloblù, cui fu poi comminata dal giudice la sconfitta a tavolino che fu quindi preludio al voltare le spalle della buona sorte nel successivo lancio della monetina. Il passato però è ormai alle spalle, e di quel passato capitan Benvenuti e compagni dovranno esser bravi a cogliere l’aspetto più positivo, ovvero quello spirito che sul campo li ha portati a segnare, in tre gare, nove reti e a subirne una.
Insomma, a buon intenditor...
L'incontro avrà inizio alle 15 sul terreno del "Brogelli" e sarà diretto dal signor Leonardo Peruzzi della sezione di Empoli.
I CONVOCATI
PORTIERI: Bivona, Corsinovi.
DIFENSORI: Brunetti, Canocchi, Coli, De Vita, Maggiorelli, Sani, Terreni.
CENTROCAMPISTI: Benvenuti, Castellani, Fontanelli, Mazzuoli, Montanelli, Montisci, Pretelli.
ATTACCANTI: Brienza, Calonaci, Ferro, Tambasco.












Commenti