VELE SPIEGATE AL "BROGELLI" CONTRO LA SESTOESE
- Marco Fontanelli

- 5 dic 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Poker gialloblù per regolare una compagine ostica con una gran prestazione di squadra.

IL TABELLINO
SAN VINCENZO A TORRI-SESTOESE CALCIO A CINQUE 4-1 (1-1)
SAN VINCENZO A TORRI: Corsinovi, Terreni, Coli, Montisci (80' Petrella), Cafaggi, Montanelli, Benvenuti (89' Fontanelli), Pretelli (66' Ferro), Modugno, Calonaci, Mazzuoli, (70' Castellani). A disposizione: Bivona, Viciani, Naldi, Sani. All. Leonardo Lari.
SESTOESE CALCIO A CINQUE: Zouakeou, Barbieri (70' Ulqinaku), Lastrucci G. (70' Ceppini), Saletti, Baldini (46' Suraj), Lastrucci L., Poggi (46' Corvari), Ciampi, Boshoff (46' Barry), Pastorelli, Ranelli. A disposizione: Corti. All. Tiziano Lastrucci.
ARBITRO: Scalabrino di Firenze.
GOL: 15' Modugno, 21' Ranelli, 68' Modugno, 77' rig. e 89' Benvenuti.
LA CRONACA
Vince e convince il San Vincenzo, di ritorno al "Brogelli" dopo due settimane di trasferte per affrontare la Sestoese in un vero e proprio scontro diretto. Nel primo tempo le due formazioni si studiano non disdegnando però l'offensiva e l'incontro risulta quindi piacevolmente equilibrato con lieve prevalenza dei gialloblù di mister Lari, bravi ad avvolgere gli avversari con la rete di gioco intessuta da Mazzuoli, Calonaci, Benvenuti e Modugno, supportati alle spalle dal concreto ed attento Montisci. Proprio su quest'asse, al quarto d'ora i gialloblù passano con decisione all'attacco ed ottengono un calcio d'angolo dalla destra che capitan Benvenuti batte con forza sul dischetto del rigore, chiamando lo schema: puntualissimo all'appuntamento col gol Modugno, che ripete quanto fatto tante volte in allenamento e spedisce al volo la palla in rete con un inserimento perfetto. 1-0 e palla al centro.
La risposta della Sestoese non si fa attendere, visto che i rossoblù si sbilanciano immediatamente in attacco con le sovrapposizioni dei due terzini e al 21' riescono ad ottenere una punizione sulla sinistra per fallo di Montisci in conseguenza di un disimpegno svolto con distrazione. Sul punto di battuta va Ranelli che lascia partire un secco destro radente ad incrociare sul palo opposto sul quale Montanelli si precipita in scivolata, toccando la palla con lo stinco senza riuscire a fermarla e allo stesso tempo senza influire particolarmente sulla traiettoria del pallone, che termina la propria corsa accanto al palo alla sinistra di Corsinovi per l'1-1. La gara torna insomma in equilibrio, e man mano i gialloblù provano nuovamente a spingere senza però che vi siano grandi emozioni sino al 43', quando su un bel tiro di Modugno Zouakeu è bravissimo nel restare in piedi fino all'ultimo per respingere con un gran riflesso, godendo poi anche della buona sorte sul successivo tap-in di Mazzuoli che dal vertice destro dell'area di porta colpisce male e spinge la palla sul fondo.

Su questo episodio si chiude la prima frazione ed al rientro in campo è la Sestoese cambia assetto, avvicendando Poggi, Baldini e Boshoff con Barry, Corvari e Suraj. I nuovi entrati alzano subito il ritmo della manovra rossoblù e riescono a liberare spazi per capitan Ciampi, prima chiuso nella morsa gialloblù e adesso più libero di far girare la squadra sfruttando proprio la vena dei nuovi entrati Barry e Suraj, che nei primi venti minuti della ripresa spingono come matti chiudendo i gialloblù nella loro metà campo in cerca del contropiede. Una sortita riesce al 50', quando Modugno ha subito l'occasione di riportare in vantaggio il San Vincenzo con un inserimento perfetto su bel filtrante Calonaci, ma l'uscita di Zouakeu vanifica il suo tentativo e mantiene la parità. Al 60' sono invece gli ospiti a provarci dal limite con Lorenzo Lastrucci, che sfiora il palo, poco dopo tocca a Barry mancare di un soffio l'appuntamento con il gol sul bel cross da destra di Ranelli.
La pazienza è però la virtù dei forti e così, al 68', ancora sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra i gialloblù innestano la marcia e si riportano in vantaggio col solito Modugno che, appostato sul secondo palo, non si fa pregare nel deviare in rete il pallone a porta praticamente sguarnita. Sul 2-1 la Sestoese prova a sbilanciarsi in cerca del pareggio, ma lo fa in maniera disunita e questo favorisce il San Vincenzo, che risponde invece con grande equilibrio di squadra. Al 77', infatti, sugli sviluppi un rapidissimo contropiede Modugno viene steso in area avversaria da una brutta uscita di Zouakeu che l'arbitro sanziona giustamente col calcio di rigore e (solo) col cartellino giallo. Dagli undici metri capitan Benvenuti è freddissimo e porta il punteggio sul 3-1 ed a questo punto la gara è praticamente conclusa, anche perché poco più tardi la Sestoese perde Barry che in conseguenza di un contrasto cade malamente a terra e riporta la lussazione della spalla, lasciando quindi i suoi in dieci.
Nei minuti finali, quindi, i ragazzi di mister Lari controllano il risultato e mettono anche la ciliegina sulla torta grazie ad un capolavoro di capitan Benvenuti, che da oltre trenta metri disegna una parabola perfetta su punizione, togliendo le ragnatele nel sette alla destra di Zouakeu e firmando la personale doppietta: 4-1 e fine dei giochi.












Commenti