UNA GRANDE PRESTAZIONE GIALLOBLÙ ABBATTE L'AVANE
- Marco Fontanelli

- 26 mar 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Un'ottima gara ed un gran gol di Diego Calonaci frenano i lanciatissimi gialloneri empolesi, che nel girone di andata avevano raccolto fin qui ben nove vittorie in dieci partite.

IL TABELLINO
SAN VINCENZO A TORRI-AVANE 1-0 (1-0)
SAN VINCENZO A TORRI: Corsinovi, Canocchi, Maggiorelli, Sani, Brunetti, Benvenuti, Pretelli (66' Montanelli), Ferro (83' Castellani), Calonaci (77' Mazzuoli), Brienza (89' Cafaggi). A disposizione: Bivona, Coli, Terreni, De Vita, Petrella. All. Leonardo Lari.
AVANE: Taddei, Abati, Marcacci, Mancini, Lippi (61' Mencarelli), Bartolini, Touray, Sostegni, Giorgetti (67' Perzia), Bartoletti (75' Diciolla), Lunardi (64' Bini). A disposizione: Cappelli, Coppola. All. Dino Biondo.
ARBITRO: Sonkeng di Siena.
GOL: 8' Calonaci.
LA CRONACA
Prosegue con una grande vittoria la marcia dei ragazzi di mister Lari, che tra le mura amiche del "Brogelli" fanno loro il secondo confronto interno consecutivo e si regalano tre punti per continuare a sognare. L'avvio di gara, come al solito, è di marca gialloblù ed infatti capitan Benvenuti e compagni mettono subito in chiaro le loro intenzioni con le loro folate offensive. Dopo un colpo di testa con cui Brienza, al 3', manca di poco il bersaglio, è Diego Calonaci all'8' a firmare il vantaggio del San Vincenzo a Torri, e lo fa con una rete bellissima, saltando l'uomo da destra verso il centro e liberando un mancino imprendibile all'incrocio che prima di spegnersi in rete bacia la traversa.
Avanti di un gol, i gialloblù non si accontentano e provano subito a raddoppiare ancora con Calonaci, che al 10' si precipita sul lancio di Brienza, che era stato bravo a protegger palla sulla trequarti e a cambiare gioco ad occhi chiusi, e va al tiro, senza inquadrare stavolta lo specchio. L'Avane, soffocato dalla pressione, prova a reagire affidandosi alla tecnica ed alla personalità di Bartoletti, ma non basta a sfuggire alla manovra del centrocampo ben diretto da Montisci che quando può imbecca con efficacia il reparto offensivo. Una grande chance, in effetti, arriva al 20' con una pregevole iniziativa di Benvenuti, che sulla rimessa di Corsinovi va a prendersi il pallone chiamando la sovrapposizione a Maggiorelli e poi lo lancia, mandandolo a crossare un pallone su cui Calonaci si precipita in spaccata mancando di un soffio il possibile 2-0.
La risposta giallonera passa, due minuti dopo, dai piedi del già citato Bartoletti che con una bella girata dal limite manca di poco il palo alla destra di Corsinovi, ma i ragazzi di mister Lari restano in controllo della gara ed al 39' vanno ancora una volta vicini al raddoppio con Sani, che ben appostato sul secondo palo in occasione della punizione di Benvenuti dalla destra va alla deviazione da due passi, mancando di nuovo di pochissimo lo specchio della porta. L'ultima occasione prima del riposo è invece per l'Avane con una botta da fuori di Bartolini su angolo ribattuto da Brunetti, ma anche in questo caso la sfera sorvola il sette sopra il palo più lontano e si spegne sul fondo.

Dopo l'intervallo i gialloblù tornano subito a ribadire la loro volontà di condurre in porto i tre punti ed attaccando con criterio gestiscono la gara in cerca del raddoppio. Al 51' Calonaci ci riprova con una delle sue azioni personali, andando al tiro dopo essersi accentrato saltando l'uomo, e sulla sua conclusione, destinata a fare la barba al palo, si avventa Ferro che in scivolata cerca ma non trova la deviazione vincente da pochi centimetri. L'offensiva prosegue ed al 57' è Brienza a crearsi un'importante chance con un contropiede solitario che lo vede resistere alla carica di Lippi per andare al tiro, ma la conclusione, da posizione molto defilata seppure all'interno dell'area, viene chiusa con efficacia dall'uscita di Taddei che riesce a parare e sventa così il possibile 2-0.
I gialloblù non demordono, e mentre l'Avane prova a riorganizzarsi Ferro tiene alta la concentrazione, cercando di approfittare di un errore di Abati che precipitandosi su un innocuo rilancio esterno scivola e gli spalanca quindi la strada verso la porta: entrato in possesso del pallone, l'attaccante gialloblù va quindi a puntare l'uomo e dopo aver saltato Mencarelli va al tiro, strozzando però troppo la conclusione e spedendo il pallone oltre il palo alla destra di Taddei. Anche con l'ingresso di Perzia e dell'ex di turno Diciolla i gialloneri non guadagnano terreno a sufficienza per impensierire Corsinovi, che di fatto resta inoperoso, al contrario di Taddei che all'80 deve sventare un altro pericolosissimo contropiede di Brienza, che dopo essersi fatto largo tra due avversari non ha la lucidità necessaria per il colpo del k.o.
All'88' è invece Benvenuti ad avere sui piedi un rigore in movimento dopo un bel suggerimento di Montanelli, bravo a inserirsi in area saltando l'uomo e a rimettere palla indietro dopo aver ricevuto il bel suggerimento di Canocchi. Nel pieno del recupero finale lo stesso capitan Benvenuti prova a farsi perdonare con l'ennesimo contropiede del match, ma la sua conclusione mancina dopo aver saltato il diretto marcatore non ha la forza necessaria per superare Taddei che ancora una volta in uscita dice di no al 2-0.












Commenti