top of page

UN BEL SUCCESSO A CERBAIA PER PROSEGUIRE LA MARCIA

  • Immagine del redattore: Marco Fontanelli
    Marco Fontanelli
  • 28 ott 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Il derby va ai ragazzi di mister Lari, che hanno il merito di crederci, riprendendosi dopo un approccio un po' dubbioso e nella ripresa dilagano. Ancora una volta ottima prestazione di tutta la squadra.




IL TABELLINO

ATLETICO VALDIPESA-SAN VINCENZO A TORRI 1-4 (1-2)

ATLETICO VALDIPESA: Martini, Poggioli, Castrucci (72' Marranci), Scarti, Poggi (60' Bucciarelli), Sorge (65' Rinaldi), Bosco, Pucci, Marinai (53' Damiano), Galati (72' Mannori), Pelli. A disposizione: Fontanelli Mat., Loia, Zeoli, Pireddu. All. Massimo Nardi.

SAN VINCENZO A TORRI: Corsinovi, Canocchi, Coli, Montanelli, Sani, Cafaggi, Cappelli, Benvenuti, Geri S. (80' Brunetti), Calonaci (65' Brienza), Ferro (65' Bianchi). A disposizione: Bivona, Geri M., De Vita, Pretelli, Maggiorelli, Fontanelli Mar. All Leonardo Lari (squalificato, in panchina Davide Mazzone).

ARBITRO: Torrebianca di Empoli.

GOL: 4' Pelli, 10' e 23' Geri S., 82' aut. Scarti, 91' Brienza.


LA CRONACA

Si colora del gialloblù del San Vincenzo a Torri il primo derby di Cerbaia con l'Atletico Valdipesa, che cade sotto i colpi di capitan Benvenuti e compagni pur essendo andato inizialmente in vantaggio. La gara è piacevolmente combattuta, complici le ridotte dimensioni del terreno di gioco che rendono quasi frenetica la manovra, e benché si apra col San Vincenzo all'attacco sono come detto i padroni di casa a passare in vantaggio dopo appena quattro minuti, quando Pelli è bravo a credere in un lungo lancio solo sfiorato di testa da Sani e riesce a presentarsi a tu per tu con Corsinovi, battendolo con un pallonetto.

Il colpo va vacillare per un attimo i gialloblù, ma la risposta è pronta e non si fa attendere visto che già al 10' la parità è ristabilita da Samuele Geri, che firma la prima rete stagionale con un perentorio colpo di testa su ottimo angolo di Calonaci. Sull'1-1 si prosegue quindi con un certo equilibrio e con la prevalenza di fasi di contrasto su quelle di gioco, ma con il San Vincenzo comunque più propositivo grazie alle avanzate esterne di Coli e Canocchi. Al 23', infatti, la pressione è premiata ed è ancora Samuele Geri a segnare, di nuovo con un colpo di testa in area ma stavolta direttamente sulla lunga rimessa laterale di Filippo Coli, poi l'Atletico Valdipesa prova a sbilanciarsi in avanti per raddrizzare il match ma i lanci di Bosco sugli esterni non scaturiscono infine veri e propri pericoli per la porta difesa da Corsinovi che viene ben protetto dalla retroguardia comandata da Sani e Cafaggi. Anzi, prima dell'intervallo c'è pure tempo per lo spunto dell'1-3, che è affidato alla scorribanda sulla destra di Calonaci e non si concretizza per l'attento intervento di Poggioli, bravo a chiudere sul fondo la conclusione del numero dieci.


Dopo aver comunque condotto all'intervallo il match sul punteggio di vantaggio, mister Lari negli spogliatoi motiva i suoi ragazzi a chiudere l'incontro mentre mister Nardi prova a correre ai ripari preparando la sostituzione Marinai, avvicendato pochi minuti dopo da Damiano. Nemmeno gli ingressi di Bucciarelli e Rinaldi rialzano però la verve dei padroni di casa, che anzi pian piano si trovano arretrare dinanzi alla forza dei gialloblù, ottimamente rinforzati dagli ingressi positivi di Bianchi e Brienza. L'attacco piano piano fiacca l'Atletico Valdipesa che all'82' capitola infine per la terza volta e lo fa in maniera rocambolesca, visto che sulla prolungata pressione di Canocchi (che si fa tutta la fascia destra mordendo le caviglie degli avversari) il numero quattro scarti prende in controtempo il proprio portiere, uscito intanto dalla porta, e deposita quindi la sfera in rete con un improvvido retropassaggio fuori misura.

Nel finale i gialloblù giocano per arrotondare ulteriormente ed al primo minuto di recupero arriva anche l'1-4 stavolta con Brienza, che conquista e calcia una punizione dai trenta metri e, trovando la decisiva deviazione della barriera, indovina una traiettoria a scavalcare Martini chiudendo definitivamente i giochi.



Commenti


bottom of page