top of page

RIMONTA VINCENTE A CALENZANO: CALONACI AL 95' VALE I TRE PUNTI

  • Immagine del redattore: Marco Fontanelli
    Marco Fontanelli
  • 23 gen 2024
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 22 lug 2024

Andati in svantaggio dopo oltre un'ora di gioco senza reti, i gialloblù pareggiano subito i conti con Ferro e poi credono nella vittoria che arriva dopo cinque minuti oltre il 90'.




IL TABELLINO

CALENZANO CALCIO CDR-SAN VINCENZO A TORRI 1-2 (0-0)

CALENZANO CALCIO CDR: La Barca (46' Cafissi), Dimita, Sarri, Volterrani, Paglia, Alesci, Giannerini (69' Raugei), Bussone, Messeri (90' Dajcaj), Nudo (69' Foti), Biafora. A disposizione Belli, Bruzzese, Bonacchi, Capuano. All. Enrico Romei.

SAN VINCENZO A TORRI: Corsinovi, Canocchi, Coli, Montanelli, Cafaggi, Geri M., Calonaci, Bianchi (54' Benvenuti), Ferro (95' Giotti), Cappelli, Tambasco (54' Geri S.). A disposizione Bivona, De Vita, Pretelli, Castellani, Fontanelli, Brienza. All. Leonardo Lari.

ARBITRO: La Rosa di Firenze.

GOL: 67' Biafora, 72' Ferro, 95' Calonaci.

NOTE: espulso De Vita (75').


LA CRONACA

Vittoria di cuore e di carattere per i gialloblù nel freddo lunedì sera di Calenzano. Sul sintetico del "Silvano Facchini" i ragazzi di mister Lari si presentano con il chiaro obiettivo di raccogliere l'intera posta in palio e prepararsi nel modo migliore alla sfida di coppa di mercoledì sera, e per questo fin dal fischio d'inizio sono proprio i gialloblù a dettare i tempi della gara. La fretta non è però mai buona consigliera ed infatti le iniziative di Canocchi e compagni si perdono un po' troppo nella frenesia di provare a segnare per chiudere prima possibile la pratica, peccando talvolta di individualismo e talvolta di eccessiva leziosità.

Eppure i padroni di casa non sembrano avere le forze per far male a Corsinovi, che nei primi minuti si limita all'ordinaria amministrazione, mentre dall'altro lato, al 10', è Cafaggi a trovare infine il varco giusto per andare a segno con un inserimento da dietro sugli sviluppi di un calcio da fermo, ribattendo in rete una palla inizialmente deviata anche da Ferro. Il fato non è però clemente ed infatti l'arbitro ravvisa nell'occasione gli estremi del fuorigioco (quantomeno dubbio, visto che Cafaggi si era lanciato in area dalle retrovie), annullando la rete e riportando il punteggio sullo 0-0.

A questo punto si svegliano anche i padroni di casa che tornano in gara e tra il 20' ed il 35' Corsinovi viene impegnato da due conclusioni velenosissime, la prima di Nudo da dentro l'area e la seconda di Bussone dalla distanza, riuscendo a mantenere inviolata la propria porta fino all'intervallo. Lo stesso farà anche La Barca dinanzi alle iniziative di Cappelli su punizione e di Ferro da posizione ravvicinata, chiudendo così la via del gol fino al 45'.


Dopo l'intervallo il Calenzano effettua la prima sostituzione, avvicendando La Barca con Cafissi tra i pali, mentre mister Lari inizia a smuovere gli uomini in panchina per provare ad effettuare un cambio tattico. Nonostante i ritmi che restano lenti, i primi minuti vedono comunque i gialloblù padroni della situazione e del campo, protesi all'attacco grazie ad un possesso palla discreto cui manca soltanto la cattiveria necessaria a trovare il gol. I padroni di casa restano infatti chiusi sulle loro posizioni in cerca della sortita in contropiede, a maggior ragione quando al 54' fanno il loro ingresso in campo Benvenuti e Samuele Geri nelle file gialloblù. I due innesti alzano infatti il coefficiente tecnico del San Vincenzo che a questo punto riesce a farsi più ficcante, eppure la fortuna sembra pronta a girare le spalle ai ragazzi di mister Lari che al 67' pagano cara una disattenzione: nell'occasione, infatti, il Calenzano ha la possibilità di usufruire di un calcio d'angolo dalla sinistra e quando direttamente sulla battuta la sfera arriva sul secondo palo Biafora, lasciato libero dalla marcatura, non deve far altro che incornare indisturbato, incrociando sul secondo palo dove Corsinovi non può arrivare.

L'1-0 stordisce i gialloblù, che però hanno il merito di riorganizzarsi rapidamente e non è un caso che già al 72' arrivi il gol del pareggio proprio sull'asse dei nuovi entrati: palla sulla destra per la progressione di Samuele Geri che entra in area e serve all'indietro Benvenuti, tiro del capitano in scivolata e ribattuta del portiere prima del tap-in vincente di Ferro che, arrivando dalle retrovie, ribadisce la sfera in fondo al sacco.

Le energie del Calenzano, tornate a farsi sentire dopo il gol, si spengono rapidamente mentre il San Vincenzo prosegue nel suo attacco ad oltranza senza riuscire però ad oltrepassare il muro difensivo dei padroni di casa. Chi la dura la vince, dice però il detto, ed allora ecco che al 95', sull'ultima azione dell'incontro, in conseguenza di un'azione insistita Cappelli riceve palla sulla sinistra e la appoggia sulla corsa di Diego Calonaci, che col mancino spacca la porta e fa esplodere di gioia mister Lari ed il pubblico accorso al "Facchini", regalando tre punti importantissimi.



Commenti


bottom of page