QUINTA GIORNATA: A VINCI PIÙ CHE UNA PARTITA
- Marco Fontanelli

- 29 ott 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 14 lug 2022
UNA PARTITA MOLTO SENTITA
Posticipo domenicale per i ragazzi di mister Carrella, che alle 14.30 scenderanno in campo sul terreno di Ripalta per lanciare la sfida al Giovani Calcio Vinci. Scivolati a quota zero punti dopo il ritiro dal torneo del G.S. Fiano, i gialloblù si apprestano a sfidare la momentanea terza forza della classe, che nello scorso turno ha potuto godere di un week-end di riposo proprio per il forfait dei certaldesi. Reduci invece dalla brutta sconfitta interna con l'Atletico Firenze, i gialloblù sono chiamati a far ricorso a tutto il loro spirito di gruppo per venire a capo di un match sicuramente complesso e da sempre molto sentito.
Fondati nel 2015 come formazione giovanile ed iscrittisi alla Terza Categoria nell'estate del 2016, nella loro recente storia i giallorossi vinciani si sono sempre segnalati come una compagine ostica da affrontare ed assolutamente restìa ad arrendersi fino all'ultimo secondo, oltreché in grado di dar vita a confronti estremamente accesi e combattuti. Lo dimostrano anche i precedenti, che non hanno mai visto verificarsi un risultato di parità.
I PRECEDENTI
Nel 2016-17 il match di andata a Ripalta si chiuse 4-0 per i locali, con l'ex di turno Fontanelli (oggi di nuovo in gialloblù) che realizzò l'ultima rete ed ispirò le prime tre, mentre al "Brogelli" furono i ragazzi guidati da Michele Terreni ad aggiudicarsi per 2-0 la gara di ritorno con una bellissima prova firmata dal gol di rapina di Saurini e dalla gran botta dalla distanza di Filippo Poggi.
Nel 2017-18, di nuovo, la posta in palio venne spartita e se all'andata fu il San Vincenzo a Torri ad aver la meglio per 2-1 sul terreno del "Brogelli" grazie alle firme di Moretti ed Alesso, al ritorno furono i giallorossi a prendersi la rivincita imponendosi per 4-1 nonostante un altro gol di Moretti.
Nella stagione 2018-19, invece, fu il Giovani Calcio Vinci ad aggiudicarsi entrambi i match: all'andata i giallorossi espugnarono il "Brogelli" col risultato di 0-2, mentre a Ripalta si imposero per 2-1 con un gol al 90' dopo che Leonforte aveva riacciuffato il pareggio pochi minuti prima.
L'ultimo confronto risale infine alla stagione 2019-20 e più precisamente al 5 dicembre 2019, quando i gialloblù persero per 2-1 a Ripalta il recupero serale della decima giornata: in quella circostanza i locali rimontarono l'iniziale 0-1 di Sani, aggiudicandosi poi nel finale i tre punti con un rigore discusso. Non si disputò a causa dell'insorgere della pandemia da Covid-19, invece, la gara di ritorno prevista per il successivo 7 marzo 2020.
IN CERCA DI UNA GRANDE PRESTAZIONE
Ai ragazzi di mister Carrella servirà sicuramente una prova caratterizzata dalla coesione in campo, dall'attaccamento alla maglia e dalla voglia di sudare anche per i propri compagni. Anche per questo i gialloblù anticiperanno il raduno di questa quinta giornata, ritrovandosi già nella mattinata di domenica per pranzare tutti assieme e preparare al meglio la gara.
Dall'altra parte ci sarà un'avversaria tosta, un mix di elementi giovani ed esperti guidati da un allenatore con alle spalle tante panchine tra i dilettanti come Alessandro Lucchesi, che dopo aver sfiorato a più riprese la promozione in Seconda Categoria punta in questa stagione a veder premiate le proprie ambizioni.
Arbitro dell'incontro sarà il signor Francesco Russo della sezione di Empoli.
I CONVOCATI
PORTIERI: Bivona, Viciani.
DIFENSORI: Cafaggi, Coli F., De Vita, Morandi, Rigacci, Terreni, Tordi.
CENTROCAMPISTI: Benvenuti, Bianchi, Calonaci, Montanelli.
ATTACCANTI: Bucci, Cappelli, Coli T., Ferro, Fontanelli, Modugno, Romanelli.












Commenti