MODUGNO E CAPPELLI FIRMANO LA VITTORIA SUL MERCATALE: È QUINTO POSTO
- Marco Fontanelli

- 27 apr 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 13 lug 2022
Il successo esterno sui biancoverdi è l'ennesima conferma, ma i playoff sfumano in virtù della "forbice" per i 13 punti di distanza dal Giovani Fucecchio 2000 secondo classificato.

IL TABELLINO
MERCATALE-SAN VINCENZO A TORRI 1-2 (1-1)
MERCATALE: Cavuoti, Corsi (76' Cestelli), Baiocchi, Serpi, Forconi, Manetti, Zori Mar., Uggetti (55' Farsetti), Vannini (46' Giannelli), Casamonti, Mangino (70' Ba). A disposizione: Fossi, Mancini. All. Francesco Maria Pucci.
SAN VINCENZO A TORRI: Bivona, Castellani (90' Cecchi), Cafaggi, Giotti, Brunetti, Montanelli, Ferro (11' Naldi), Cappelli, Modugno, Benvenuti, Calonaci (73' Fontanelli). A disposizione: Viciani, De Vita, Bucci, Terreni. All. Michele Carrella.
ARBITRO: Mohamed di Empoli.
GOL: 31' Mangino, 42' Modugno, 65' Cappelli.
LA CRONACA
Si chiude con un successo esterno il campionato dei gialloblù, che nello scontro diretto per il quinto posto escono vittoriosi dal tradizionalmente ostico terreno di Mercatale. Nonostante il caldo umido che fiacca un po' l'azione di gioco le due formazioni sono battagliere e dopo un avvio più vivace dei padroni di casa, aggressivi in pressing alto, i ragazzi di mister Carrella vanno a spostare il confronto perlopiù a centrocampo, dove le molte azioni di contrasto rendono più statico il match. Bivona non è infatti granché impegnato, ad eccezione di una conclusione ospite che termina a lato della sua porta, mentre i gialloblù, che all'11' perdono per un risentimento Ferro (esattamente come all'andata) e si riorganizzano spostando Cappelli sull'ala sinistra con l'ingresso di Naldi in posizione di terzino, provano invece ad impensierire Cavuoti con il gran movimento dell'instancabile Modugno, sempre pronto a dar battaglia su ogni pallone. Gli spazi aperti permettono infatti gli inserimenti di Calonaci e Cappelli e quando al 25', quest'ultimo, entrato in area dal vertice sinistro, viene sgambettato da Baiocchi, sono molte le proteste indirizzate al signor Mohamed, che anziché chiamare il rigore decide di lasciar correre.
Nel miglior momento per il San Vincenzo, però, una disattenzione costa cara ed infatti alla mezz'ora sono i biancoverdi di mister Pucci a passare in vantaggio con Mangino, che sul suggerimento basso di Casamonti dalla destra si libera dalla marcatura di Castellani, converge a centro area per andare all'appuntamento col pallone e da qui batte di prima intenzione a rete. I gialloblù ripartono senza demoralizzarsi e provano ad alzare un po' il ritmo della gara, e dopo una serie di calci da fermo al 42' è Benvenuti a trovare il varco giusto sugli sviluppi di un corner battuto corto, disegnando un cross preciso per la testa di Modugno che, liberatosi sul secondo palo, supera di testa Cavuoti portando le formazioni al riposo sull'1-1.

Lorenzo "Oggi come dovevo segnare?" Modugno
Alla ripresa dei giochi capitan Brunetti e compagni ripartono bene e proseguono nella manovra facendosi ancora preferire al Mercatale. Al 53' Cappelli, ben proiettatosi in area, viene trattenuto vistosamente dal diretto marcatore e conquista, stavolta sì, un calcio di rigore che si incarica lui stesso di battere: la conclusione, bassa sulla destra, è potente è precisa, ma la buona sorte non aiuta e la palla centra il palo interno attraversando poi tutto lo specchio della porta prima di tornare in gioco. Il Mercatale, salvato dal legno, riacquista un po' di fiducia e prova a rialzare la testa grazie anche al propositivo Giannelli, ma Bivona non è poi così impegnato dagli "avanti" biancoverdi ed il San Vincenzo tiene bene il campo senza correre grandi rischi, neppure in occasione dei calci da fermo con cui i padroni di casa cercano di portare palla in area.
Si arriva così all'ora di gioco su ritmi leggermente più alti, ma allo scoccare del 65' i ragazzi di mister Carrella mettono di nuovo la freccia con Benvenuti, che dopo un rapido scambio con Calonaci sulla destra si accentra e serve al limite per Cappelli il quale, di prima, spara un destro imprendibile nel sette alla sinistra di Cavuoti, facendo esplodere la gioia gialloblù. Effettuato il sorpasso, quindi, ci si preoccupa perlopiù di gestire la situazione e ripartire in contropiede fino al 90', e dopo ulteriori cinque minuti di recupero il triplice fischio assegna al San Vincenzo a Torri tre punti meritatissimi, terminando il campionato 2021-22 nella quinta posizione che, senza forbice, avrebbe condotto ai playoff e riscattando lo sfortunatissimo girone d'andata.
I ragazzi sono stati grandi, volevamo raggiungere l'obbiettivo stabilito e ci siamo riusciti con tutte le nostre forze e tanti sacrifici, senza mai mollare. Rinnovo a tutti i miei meritati complimenti.
Le parole di mister Carrella nel dopogara












Commenti