LA SFORTUNA DECIDE IL MATCH CON L'ATLETICO ESPERIA
- Marco Fontanelli

- 8 ott 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Gara equilibrata e giocata con buono spirito da entrambe le formazioni, che per oltre un'ora si danno battaglia. Decide una sfortunata autorete di Sani al 74'.
IL TABELLINO
SAN VINCENZO A TORRI-ATLETICO ESPERIA 0-1 (0-0)
SAN VINCENZO A TORRI: Geri M., Cafaggi (67' Ferro), Coli, Pretelli (61' Montanelli), Sani (75' Geri S.), Brunetti, Benvenuti, Cappelli, Brienza, Calonaci, Tambasco. A disposizione: Corsinovi, De Vita, Terreni, Castellani, Bianchi, Fontanelli. All. Leonardo Lari.
ATLETICO ESPERIA: Lapi, Sparagi, Sitzia, Polezzi (60' Alecce), D'Ursi (61' Arrach), Comparini, Morini, Bertocci, Ruiz (60' Sordi), Martino, Di Vico (70' Cristea). A disposizione: Girardi, Niccolai, Buzukja. All. Luca Nencioli.
ARBITRO: Palazzo di Empoli.
GOL: 74' aut. Sani.
LA CRONACA
Basta un episodio sfortunato per decidere l'incontro della quarta giornata con l'Atletico Esperia, che al termine di un incontro equilibrato porta via dal "Brogelli" l'intera posta in palio. I gialloblù di mister Lari mostrano infatti progressi e voglia di rivalsa dopo due incontri sottotono tra campionato e coppa, ma i gialloverdi ospiti sono concentrati ed anzi, partono con fare più propositivo contrastando il palleggio di capitan Benvenuti e compagni con alcune rapide transizioni affidate soprattutto al rapido e tecnico Comparini ed al tosto numero dieci Martino, sempre in cerca del lancio centrale per Ruiz.
L'incontro risulta così bloccato, le iniziative non riescono a scaturire in occasioni pericolose e così prima della fine della prima frazione l'unico vero sussulto lo fa registrare Pretelli con un bel gesto tecnico che lo vede coordinarsi ottimamente sulla ribattuta di un corner messo in mezzo da Tambasco ed andare al tiro al volo, col pallone che sibila di poco sopra la traversa difesa dall'espertissimo Lapi.
Al rientro in campo mister Lari manda a scaldare i ragazzi presenti in panchina per cercare di forzare la resistenza all'Atletico Esperia, mentre la formazione ospite, più ingabbiata, prova a riorganizzarsi ed opera i primi cambi. I gialloblù sono però più propositivi ed al 64' vanno ad un soffio dal gol con una bellissima conclusione dai trenta metri di Tambasco, che vede la porta e libera il mancino cogliendo in pieno l'incrocio dei pali alla destra del portiere. La fortuna, del resto, non sembra ancora voler sorridere al San Vincenzo ed infatti al 74', quando l'Esperia prova a sua volta a rialzare il ritmo, un episodio fa materializzare il vantaggio ospite: dopo una parata di Matteo Geri, portiere improvvisato per necessità, Sani va infatti in copertura della sfera che resta davanti alla porta e nel tentativo di liberare dalla pressione di un avversario alle sue spalle va invece a toccare male la palla, che termina la propria corsa in fondo alla rete.
Trovato il vantaggio, i gialloverdi di San Donnino si chiudono quindi sulle loro posizioni ma all'83' è l'arbitro a opporsi al pareggio gialloblù fischiando un fuorigioco inesistente sulla punizione ben messa in mezzo da Cappelli ed annullando quindi la rete che Samuele Geri, entrato da poco, aveva messo in rete con un bell'inserimento centrale. L'episodio, in effetti, lascia molti dubbi e suscita reazioni scomposte sulla panchina gialloblù che resta in mano a Leonardo Infante dopo l'allontanamento di mister Lari per proteste.
Nel finale il forcing del San Vincenzo è generoso, ma non basta neppure il recupero di cinque minuti oltre il 90' perché gli ultimi minuti sono continuamente spezzettati dal mestiere degli avversari e dagli episodi di nervosismo dei gialloblù, che interrompono sistematicamente il gioco e conducono così in porto i tre punti.












Commenti