top of page

IL GIUDICE SPORTIVO HA DECISO: SCONFITTA A TAVOLINO NEL RITORNO DEL PRIMO TURNO DI COPPA

  • Immagine del redattore: Marco Fontanelli
    Marco Fontanelli
  • 2 dic 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Decisivo l'aspetto colposo per il blackout che al 72' ha interrotto la gara sul 2-0 per i gialloblù, impedendone il completamento. La società gialloblù preannuncia reclamo.


ree

A due settimane dal match di ritorno del primo turno di Coppa Fringuelli, interrotto al 72' per l'improvviso sopraggiungere di un blackout e dichiarato poi concluso per l'impossibilità di ripristinare l'impianto elettrico nell'immediatezza, il Giudice Sportivo Territoriale ha infine pronunciato la propria sentenza, sovvertendo quello che fino a quel momento era l'esito del campo e di conseguenza compromettendo il cammino dei gialloblù di mister Lari nella Coppa "Giovanni Fringuelli" 2022-23.

Riprendendo quanto trascritto dal direttore di gara sul rapporto ufficiale, infatti, con il Comunicato Ufficiale n. 24 del 1 dicembre 2022 gli organi di giustizia sportiva hanno inflitto all'A.S.D. San Vincenzo a Torri la sanzione della sconfitta a tavolino per 0-3, ribaltando completamente il 2-0 che capitan Benvenuti e compagni erano ormai ad un passo dal condurre in porto con serenità. Alla società, in particolare, viene ascritta una condotta colposa in quanto responsabile dell'impianto di gioco e pertanto del mancato completamento della gara, benché in tale circostanza si debbano in verità indicare delle cause di forza maggiore: il blackout, infatti, non ha riguardato il solo impianto sportivo del "Remo Brogelli", ma anche altre infrastrutture pubbliche adiacenti all'impianto stesso (come ad esempio il sottopasso pedonale che collega il parcheggio pubblico al campo sportivo o la rotatoria ad esso confinante) e dotate di pubblica illuminazione, come peraltro rilevato dai tecnici ENEL accorsi successivamente all'evento per verificare l'entità del guasto e porvi rimedio.

Date tali circostanze, si attendono ulteriori sviluppi sul caso da parte degli organi di giustizia sportiva, chiamati a pronunciarsi nuovamente dal momento che l'A.S.D. San Vincenzo a Torri ha deciso di presentare reclamo contro il provvedimento attuato. Qualora la sentenza venisse confermata, vista l'impossibilità della ripetizione della gara o della disputa di eventuali tempi supplementari (eventualità non contemplate dal regolamento della manifestazione), si dovrebbe ricorrere al sorteggio per decidere quale tra le due compagini sarebbe qualificata al successivo turno degli Ottavi di Finale.



Di seguito è possibile scaricare il file del comunicato ufficiale in oggetto:



Commenti


bottom of page