IL G.S. FIANO SI RITIRA DAL CAMPIONATO
- Marco Fontanelli

- 28 ott 2021
- Tempo di lettura: 2 min
La decisione è maturata proprio dopo il k.o. interno coi gialloblù: il girone C si riduce quindi ad un totale di nove squadre partecipanti.

UN INCONTRO INEDITO
Come riportato sul comunicato ufficiale numero 17 del 27 ottobre 2021, il comitato fiorentino della LND Toscana ha preso atto della volontà del G.S. Fiano di ritirarsi dalla manifestazione in essere:
Con e-mail datata 21/09/2021 la Società A.S.D. FIANO G.S. comunicava a questa Delegazione la rinuncia a partecipare al Campionato sotto riportato: Terza Categoria girone C. Di conseguenza si rimettono gli atti relativi alla suddetta rinuncia al Giudice Sportivo Territoriale per gli adempimenti del caso.
Questo è quanto si legge sul comunicato (alla data del 21/09/2021 seguirà infatti molto probabilmente un errata corrige, rettificando nel mese di ottobre il riferimento corretto).
Lo scenario che si apre adesso per il prosieguo della stagione prevede che i viola certaldesi, poiché ritiratisi nel corso del girone di andata, siano esclusi a tutti gli effetti dalla classifica del torneo, con annullamento dei risultati precedentemente consolidatisi sul campo e delle gare previste per il calendario futuro. Lo si evince dall'art. 53 delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C., che riporta testualmente quanto segue:
Qualora una società si ritiri dal Campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione durante il girone di andata, tutte le gare in precedenza disputate non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa.
Ad Avane, Calasanzio e San Vincenzo a Torri verranno pertanto tolti i punti acquisiti nel corso delle gare disputate contro il G.S. Fiano e perderanno di validità anche le reti segnate o subite in occasione di tali incontri. Discorso diverso invece per il Giovani Calcio Vinci, che i tre punti del match ipoteticamente vinto a tavolino coi certaldesi non li ha mai acquisiti vista la mancata omologazione del risultato da parte della Delegazione fiorentina, come si può notare sullo stesso CUFI n.17 del 27 ottobre 2021 a pagina 610.
Anche il calendario, come detto, ne risentirà, e quindi da qui alla fine del torneo in occasione di ogni giornata le formazioni che avrebbero dovuto affrontare il G.S. Fiano godranno invece di un turno di riposo.








Commenti