I GIALLOBLÙ CONQUISTANO LO "STADIO DEI PINI"
- Marco Fontanelli

- 28 feb 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 13 lug 2022
Grande prova di carattere sul difficile campo dell'Atletico Calcio Impruneta: decide Modugno.

IL TABELLINO
ATLETICO CALCIO IMPRUNETA-SAN VINCENZO A TORRI 0-1 (0-0)
ATLETICO CALCIO IMPRUNETA: Clementi, Bacci (70' Ricci), Pampaloni, Palamara, Bellosi, Menghetti (60' Vanni), Ciucchi, Giotti F., La Motta (80' Pelli), Piazzini (80' Grassi), Bartoli. A disp. Falchini, Galanti. All. Alessandro Morrocchi.
SAN VINCENZO A TORRI: Viciani, Naldi, Coli, Giotti G. (81' Cappelli), Brunetti, Cafaggi, Ferro, Montanelli, Modugno, Benvenuti, Calonaci (68' Fontanelli). A disp. Bivona, Cecchi, Bucci, Castellani, De Vita, Terreni. All. Michele Carrella.
ARBITRO: Calonaci di Empoli.
GOL: 75' Modugno.
LA CRONACA
Secondo successo consecutivo in altrettante gare del girone di ritorno per i gialloblù di mister Carrella, che espugnano il terreno dello "Stadio dei Pini" al termine di una partita colpita dal forte vento ma anche sentita e combattuta fino all'ultimo istante. Nella prima frazione è l'equilibrio a farla da padrone, anche se sono capitan Coli e compagni partono meglio costringendo i biancoverdi di casa sulle loro posizioni. Nella prima mezz'ora, infatti, la spinta offensiva di Modugno, che lotta su tutti i palloni e si inserisce continuamente dettando il passaggio ai centrocampisti, crea non pochi grattacapi alla retroguardia imprunetina: in un paio di occasioni, infatti, il numero nove gialloblù riesce a districarsi tra le maglie della difesa ma soltanto una volta riesce a concludere, mandando la sfera a lato della porta difesa da Clementi. I padroni di casa rispondono con la rapidità di Piazzini e con la grinta di Bartoli, che dialogano nello stretto cercando di servire gli inserimenti di La Motta, ma anche la difesa gialloblù protegge efficacemente Viciani ed a conti fatti gli unici veri episodi da riportare della prima frazione sono i duri interventi riservati dai centrocampisti di casa ai danni soprattutto di Benvenuti e Ferro.

Anche da infortunato, Daniele è sempre con noi
Si arriva quindi alla ripresa ancora a reti bianche ed anche a campi invertiti la musica non sembra destinata a cambiare, nonostante pian piano l'Atletico Calcio Impruneta inizi a premere con più convinzione. I biancoverdi, infatti, provano ad avvicinarsi per portare pericoli alla porta difesa da Viciani, ma la difesa gialloblù tiene ed il centrocampo prova a riorganizzare la manovra cercando di lanciare il contropiede. La tattica, in effetti, paga allo scoccare del 75' quando Benvenuti lancia Modugno che, in fuorigioco, si disinteressa del pallone favorendo il rapido inserimento da dietro di Fontanelli, il quale vince il contrasto con Pampaloni e serve sulla corsa lo stesso Modugno, tornato in posizione regolare, che può presentarsi davanti a Clementi e siglare lo 0-1.
Scottati dal gol, i padroni di casa effettuano allora alcuni cambi aggiungendo ulteriore fisicità a centrocampo, ma i gialloblù stringono i denti e ribattono colpo su colpo provando ancora a ripartire. A dieci minuti dal termine l'Atletico Impruneta ci prova con un estemporaneo tiro di Vanni dalla lunghissima distanza, con la palla che sorvola di non molto l'incrocio dei pali alla sinistra di Viciani, poi qualche minuto più tardi è invece lo stesso Viciani a compiere un grande intervento, togliendo dall'angolino basso un pallone calciato da Pelli dopo una mischia su calcio d'angolo. Il muro gialloblù, comunque, regge con efficacia fino al termine del recupero concesso dal direttore di gara, e quando finalmente arriva il triplice fischio esplode la gioia per il secondo successo consecutivo del 2022.
Vittoria importante su un campo difficile contro una squadra tosta. Complimenti al gruppo che oggi ha dato tutto con carattere e personalità fino all'ultimo minuto senza mai mollare, chi era in campo come chi era in panchina. Godiamoci questa vittoria, ce la siamo meritata.
Le parole di mister Carrella nel dopogara












Commenti