GRAN PRESTAZIONE E BELLA VITTORIA SULL'ATLETICO FIRENZE: DUE SU DUE AL "BARTOLOZZI"
- Marco Fontanelli

- 8 nov 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Primo tempo brillante per i gialloblù, che con Cappelli (tripletta) e Calonaci mettono sotto l'Atletico Firenze, allentando la presa solo nel finale.

IL TABELLINO
ATLETICO FIRENZE-SAN VINCENZO A TORRI 1-4 (0-4)
ATLETICO FIRENZE: De Luca, Gennari (70' Tinco Yupanqui), Bini (70' Luci), Formigli, Galingani, Ibraliu G. (84' Guarino), Armentano, La Marca, Pelli (18' Fallani), Mauro, Pierattini. A disposizione: Ampuero, Ibraliu A., Galli. All. Michele Carrella.
SAN VINCENZO A TORRI: Bivona, Maggiorelli, Coli, Montisci, Brunetti (18' Pretelli), Cafaggi (46' Naldi), Montanelli, Mazzuoli (76' Fontanelli), Cappelli, Calonaci (58' Benvenuti), Giotti. A disposizione: Corsinovi, Sani, Terreni, Castellani. All. Leonardo Lari.
ARBITRO: Frascone di Firenze.
GOL: 18', 20' e 33' Cappelli, 46 pt' Calonaci, 60' Mauro.
LA CRONACA
Vittoria netta e senza possibilità di appello quella dei gialloblù di mister Lari, che fanno loro l'anticipo del venerdì contro l'Atletico Firenze di mister Carrella e bissano il successo ma anche la gran prestazione espressa in coppa di due giorni prima. Già dal fischio d'inizio i ragazzi capitanati da Coli palesano tutte le loro intenzioni mettendo in atto una manovra rapida nello stretto, sfruttando a proprio vantaggio il sintetico dello stadio "Bartolozzi". Montisci in cabina di regia disegna calcio, Cappelli si disimpegna ottimamente da punta e dialoga alla grande con Mazzuoli e Calonaci sulla trequarti, mentre Montanelli e Giotti supportano perfettamente il gioco con un'azione di grande quantità. Inserendo nel mix anche una grande motivazione, i ragazzi di San Vincenzo mettono subito in mostra tutta la loro voglia di vincere e dopo soli cinque minuti arriva un'occasione con Cappelli, il cui tiro a finalizzare una serie di rapide triangolazioni finisce di un niente a lato della porta avversaria. L'Atletico Firenze risponde con grinta e cuore ed attua un pressing sistematico a centrocampo per cercare di lanciare in profondità Pelli: al 12', infatti, un provvidenziale recupero di Bini dà il là al contropiede dei padroni di casa che si distendono sulla sinistra lanciando proprio per il loro centravanti, che resta però coinvolto in un brutto scontro di gioco con Brunetti che costringe entrambi al cambio per infortunio.
Mentre l'Atletico perde un punto di riferimento prezioso in avanti, i gialloblù riescono a sopperire alla perdita arretrando Montanelli in posizione di centrale difensivo ed inseriscono Pretelli a centrocampo, e così quando il gioco riprende basta attendere il 18' per assistere al vantaggio del San Vincenzo, che si materializza con una grande azione che porta Mazzuoli in area a suggerire per il tocco vincente di Cappelli da sotto misura. Appena due minuti più tardi, poi, arriva subito il bis, stavolta dal lato destro dove è Calonaci a ricevere palla e ad accentrarsi per scaricare al limite dell'area, dove il destro dello stesso Cappelli è pronto a spedire la palla in rete sul palo più lontano.
Sotto di due reti, l'Atletico Firenze risente del doppio colpo ma prova a riorganizzare le idee ed al 28' gli uomini di mister Carrella mettono i brividi a Bivona su calcio di punizione, visto che la botta di La Marca dai venticinque metri supera la barriera e si stampa con gran potenza proprio sulla traversa. Sul fronte opposto, comunque, i gialloblù proseguono senza sosta nella loro iniziativa d'attacco ed al 33' ecco anche la terza segnatura, ancora una volta con un tap-in di Cappelli, stavolta su suggerimento di Maggiorelli che si era spinto fino nell'area avversaria. Da qui in poi Montisci e compagni si mostrano assoluti padroni del campo e non concedono più niente ai locali, proseguendo anzi nel loro attacco. Negli istanti prima dell'intervallo, infatti, c'è gloria anche per Calonaci che si inventa un eurogol, stoppando al limite destro dell'area un bellissimo cambio di campo proprio di Montisci e spedendolo con una gran botta nel sette sul palo opposto, rendendo quindi inutile il tentato intervento di De Luca.
Montisci, Calonaci e Maggiorelli, protagonisti della bella vittoria del "Bartolozzi"
Negli spogliatoi mister Lari incita i gialloblù a non abbassare la guardia, ma deve rinunciare a Cafaggi che ha un risentimento muscolare e lascia il posto a Naldi. L'Atletico Firenze, invece, ha voglia di provare a trovare l'insperata rimonta e torna in campo con rinnovata grinta. I ritmi più lenti favoriscono infatti il contrasto dei padroni di casa, che ci provano ed al 60' accorciano infine le distanze con Mauro, che riceve palla sulla trequarti, inquadra la porta e dai venti metri lascia partire una bordata che centra perfettamente il sette alla sinistra di Bivona. Firmato l'1-4, gli uomini di mister Carrella provano ancora a spingere, ma i gialloblù non sono si disuniscono e tengono bene il campo dinanzi alle iniziative avversarie, gestendo bene il pallone a centrocampo grazie alla flemma di Montisci. Neppure il tentativo di allargare le maglie avversarie operato da mister Carrella con l'inserimento di Tinco e Luci riesce a scompaginare le carte, le contromosse di mister Lari sono infatti efficaci e alla fine i ragazzi di mister Lari possono far festa per un successo bellissimo e meritatissimo.


















Commenti