FINALMENTE SAN VINCENZO! UN GOL DI FILIPPO CAPPELLI STENDE IL FIRENZE NORD
- Marco Fontanelli

- 22 ott 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Dopo tre settimane i gialloblù tornano al successo contro la formazione fiorentina al termine di un incontro caratterizzato dalla pioggia e dall'ottimo spirito di squadra gialloblù.
IL TABELLINO
SAN VINCENZO A TORRI-FIRENZE NORD 1-0 (1-0)
SAN VINCENZO A TORRI: Corsinovi, Canocchi, Coli, Montanelli, Sani, Cafaggi (53' Maggiorelli), Cappelli F. (74' Bianchi), Benvenuti (84' Pretelli), Brienza (65' Geri S.), Calonaci, Ferro (80' Brunetti). A disposizione: Bivona, Geri M., Terreni, Fontanelli. All. Leonardo Lari (squalificato, in panchina Davide Mazzone).
FIRENZE NORD: Delli Guanti, Fornaciai, Alessi, Cappelli L., Balzamo, Catalano (46' Gennari), Fissi, Biondi, Romani (46' Brazzini), Ballerini (70' Aimonetti M.), Aimonetti G. (70' Imperlati). A disposizione: Lolini, Faccani, Chini, Ali. All. Davide Nenci.
ARBITRO: D'Agnese di Pontedera.
GOL: 42' rig. Cappelli F.
NOTE: espulsi Fissi (60') e Gennari (83').
LA CRONACA
Basta un rigore di Filippo Cappelli ai gialloblù di mister Lari per tornare finalmente alla vittoria tra le mura amiche sotto una pioggia incessante che per tutti i novanta minuti ha fatto da cornice ad un match piuttosto lento e caratterizzato dal nervosismo della formazione ospite.
Dato il terreno bagnato non sono ovviamente palla a terra le trame che le due formazioni cercano di imbastire, ed allora anche i gialloblù ricorrono al lancio lungo per cercare di innescare le discese offensive di Calonaci e Ferro, spalle di un Brienza in versione ariete, pronto a far la guerra tra le maglie della difesa del Firenze Nord.
Nella prima mezz'ora le fasi difensive delle due formazioni sono però prevalenti sui rispettivi fronti d'attacco e così né Corsinovi né Delli Guanti devono darsi particolarmente da fare per arginare gli sterili tentativi messi in atto. Dopo una prima frazione caratterizzata così dall'equilibrio, negli ultimi minuti del primo tempo capitan Benvenuti e compagni appaiono però acquisire fiducia ed alzano pian piano il loro baricentro, conquistando alcuni calci di punizione in posizione avanzata che consentono di rendersi pericolosi nell'area avversaria. Proprio da una di queste circostanze, al 38', è Cafaggi a provare a far male alla compagine ospite, finendo per venire cinturato vistosamente da uno scomposto intervento di Fissi: la trattenuta, per quanto netta, non suscita però le attenzioni del direttore di gara che, forse mal posizionato, lascia correre tra le proteste. L'attacco gialloblù è però oramai convinto e convincente ed allora qualche minuto più tardi Calonaci è bravo a correre sulla sfera nel corso di un'azione insistita e a subire la trattenuta dello stesso Fissi all'interno dell'area, conquistando un calcio di rigore sul quale stavolta il fischietto pontederese non ha alcun dubbio. Dagli undici metri va quindi lo specialista Cappelli e la trasformazione, precisa e potente, non lascia scampo a Delli Guanti, portando quindi l'incontro all'intervallo sul punteggio di 1-0.
Al rientro dagli spogliatoi il Firenze Nord prova a rimettersi in carreggiata e si presenta in campo con alcune variazioni di schieramento, inserendo Brazzini e Gennari al posto di Romani e Catalano. Mister Lari, dalla sua, risponde senza alcuna sostituzione nel tentativo di consolidare quanto di buono mostrato negli ultimi minuti del primo tempo, ma poco più tardi è costretto a rinunciare a Cafaggi per un fastidio muscolare. L'ingresso di Maggiorelli, comunque, è ottimo ed anzi fornisce nuove soluzioni offensive in direzione di Brienza che continua a far la guerra tra i centrali avversari. Al 60', infatti, il "toro" gialloblù ha il merito di far ammonire per la seconda volta Fissi a centrocampo, conquistando una preziosa superiorità numerica che innervosisce il Firenze Nord.
Benché il tecnico avversario predichi la calma, infatti, gli oro-neri fiorentini si lasciano andare a qualche contrasto un po' al limite ed alla sistematica protesta contro il metro adottato dall'arbitro, spianando di fatto la strada ai gialloblù che hanno il merito di mantenere la concentrazione ed un buon ritmo di gioco. L'ingresso di Samuele Geri per Brienza serve infatti al San Vincenzo per mantenere alto il proprio baricentro e il carattere con cui l'ex-Ginestra fa il suo ingresso in campo è in effetti ottimo, volto al sacrificio per la squadra. Gli ospiti, pur ridotti in dieci, non rinunciano a cercare il pareggio e a centrocampo riescono ad avere più forza dei gialloblù, ma il pragmatismo dei gialloblù rende i suoi effetti e porta a nuove occasioni. All'83', infatti, il nuovo entrato Bianchi ha il merito di proporsi sulla sinistra in inserimento, venendo fermato da un fallaccio di Gennari che, già ammonito, lascia i suoi in nove. La seconda espulsione fiacca il morale del Firenze Nord, mentre il San Vincenzo, operando anche le ultime sostituzioni, attua un atteggiamento conservativo e conduce infine in porto tre punti meritati.












Commenti