FERRO NON BASTA, IL MERCATALE ALZA IL MURO E PORTA A CASA UN PAREGGIO
- Marco Fontanelli

- 16 apr 2023
- Tempo di lettura: 3 min
In svantaggio dopo pochi minuti, i gialloblù premono ma non riescono ad andare oltre l'1-1.

IL TABELLINO
SAN VINCENZO A TORRI-MERCATALE 1-1 (0-1)
SAN VINCENZO A TORRI: Bivona, Canocchi, Maggiorelli (80' Coli F.), Montisci, Brunetti (59' Ferro), Montanelli, Cappelli (59' Mazzuoli), Pretelli (74' Castellani), Modugno, Calonaci, Brienza (63' Tambasco). A disposizione: De Vita, Petrella, Fontanelli, Terreni. All. Leonardo Lari.
MERCATALE: Cavuoti, Corsi, Morrobel (86' Camiciottoli), Serpi (46' Mugnai), Baiocchi, Manetti, Uggetti (75' Nencioni), Zori, Vannini (70' Mangino), Cestelli, Casamonti (48' Niccolai). A disposizione: Farsetti, Coli T. All. Francesco Maria Pucci.
ARBITRO: Fontana di Siena.
GOL: 8' Casamonti, 65' Ferro.
NOTE: 95' espulso Montisci.
LA CRONACA
Non basta la volontà dei gialloblù per avere ragione di un Mercatale giunto al "Brogelli" per mantenere le distanze in classifica, e pronto a tutto per non concedere occasioni ad un San Vincenzo che in realtà si sveglia tardi, non riuscendo ad essere brillante come al solito.
I biancoverdi di mister Pucci puntano infatti a rallentare il ritmo della gara con un atteggiamento attendista ma allo stesso tempo pronti a chiudere con un pressing molto aggressivo ogni opportunità offensiva dei gialloblù, ed infatti Modugno, Brienza e compagni sono spesso ingabbiati dall'organizzata manovra difensiva avversaria che non concede loro alcuno spazio. I giochi, poi, prendono subito la piega sbagliata per il San Vincenzo visto che, all'8', il Mercatale passa in vantaggio approfittando di un'amnesia della retroguardia: sul lungo rinvio di Cavuoti, infatti, la palla scorre verso Bivona e né lo stesso portiere né Montanelli e Brunetti, postigli a difesa, si intendono, concedendo il tempo a Casamonti di precipitarsi sulla sfera con un taglio in diagonale da sinistra a destra prima del tocco vincente a siglare lo 0-1.
Scossi dal gol subito in avvio, i gialloblù provano ad aumentare il ritmo, ma la difesa del Mercatale si fa asfissiante e la gara ne esce estremamente frammentata e rallentata dai continui fischi del direttore di gara. Gli unici tentativi dei gialloblù passano infatti per Calonaci, che tuttavia non riesce mai ad inquadrare la porta sui due tiri effettuati dal limite, concedendo quindi agli ospiti di arrivare all'intervallo conducendo il match avanti di una rete.

La musica è però subito diversa dopo l'intervallo, visto che il San Vincenzo torna in campo con la voglia di rifarsi ed alza immediatamente il ritmo dinanzi alla flemma avversaria. I contropiedi biancoverdi, affidati ora al solo Cestelli dopo l'uscita di Casamonti, non impensieriscono infatti la difesa gialloblù e l'offensiva, inizialmente ancora bloccata, si fa più convincente dopo che mister Lari ha avvicendato Cappelli e Brunetti con Mazzuoli e Ferro, aumentando il peso della squadra. L'ingresso di Ferro, in particolare, è ottimo visto che pochi minuti dopo aver messo piede in campo l'attaccante gialloblù pareggia i conti con un colpo di testa in mischia, mettendo alle spalle di Cavuoti il corner battuto da Calonaci e toccato anche da Modugno.
Il gol riaccende le speranze dei gialloblù, mentre il Mercatale, che pure ha gettato nella mischia anche l'esperto attaccante Mangino con l'intento di alzare il proprio baricentro, si muove ancora al contrasto delle iniziative del San Vincenzo, ora supportate anche dall'inserimento di Tambasco. Appena entrato, l'ex-Ginestra ci prova su punizione mancando di poco lo specchio della porta, poi nel convulso finale sono i biancoverdi a provare ad approfittarne due volte in contropiede, colpendo prima la traversa con un pallonetto di Nencioni all'88' e quindi guadagnando l'espulsione di Montisci che si vede costretto al fallo a centrocampo per arginare il velocissimo scatto di Cestelli verso Bivona.












Commenti