top of page

DOMENICA GELIDA A SCANDICCI: CON LA CATTOLICA VIRTUS UNA SCONFITTA INSPIEGABILE

  • Immagine del redattore: Marco Fontanelli
    Marco Fontanelli
  • 27 nov 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Un gol di Tambasco in avvio non basta per piegare i padroni di casa che nonostante l'uomo in meno pareggiano su rigore e infine la ribaltano in contropiede al 96'.




IL TABELLINO

SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS-SAN VINCENZO A TORRI 2-1 (0-1)

SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS: Bartolozzi, Corsi, Antonini (46' Degl'Innocenti), Mori, Biondi, Tagliaferri, Manetti (56' Margheri), Marazita, Armentano (70' Masini), Rossi (85' Olmastroni), Giulioni (46' Boni). A disposizione: Fontani, Bardmours, Loayza Riofrio. All. Pietro Di Franco.

SAN VINCENZO A TORRI: Corsinovi, Canocchi, Montanelli, Pretelli (90' Brienza), Brunetti, Geri M. (75' Sani), Cappelli, Benvenuti, Ferro (53' Bianchi), Calonaci, Tambasco. A disposizione: De Vita, Castellani, Terreni, Fontanelli, Maggiorelli. All. Leonardo Lari.

ARBITRO: Massai di Firenze.

GOL: 4' Tambasco, 84' rig. Rossi, 96' Biondi.

NOTE: espulso Tagliaferri (64').


LA CRONACA

Sconfitta cocente per i gialloblù di mister Lari, che sul sintetico degli "Undici fiori del Melarancio" cadono malamente contro una Cattolica Virtus che dimostra un gran carattere, credendo fino all'ultimo in un risultato tutt'altro che scontato. La partenza favorisce un San Vincenzo pimpante che dopo appena due minuti reclama invano un calcio di rigore per l'atterramento in area di Benvenuti, ma al 4' il vantaggio si concretizza comunque grazie ad un colpo di testa di Tambasco, che con la sua esperienza si inserisce alle spalle di Bartolozzi sugli sviluppi di un corner dalla destra e appoggia in rete di testa il pallone messo sul secondo palo da Calonaci.

L'1-0 è una buona sveglia per i gialloblù che provano a cercare subito il raddoppio, trovando però sulla loro strada una formazione tutt'altro che rinunciataria, che mostra di voler vendere cara la pelle cercando di giocare palla a terra con grande grinta. I giallorossi si lanciano infatti in alcune offensive ben schermate da Matteo Geri e compagni, con la gara che stanzia quindi perlopiù a centrocampo tra contrasti e buon ritmo, scivolando in questo equilibrio fino al 45'.


Con il vantaggio ancora in tasca, mister Lari negli spogliatoi predica coraggio per chiudere la gara mantenendo il medesimo schieramento, ma nei primi minuti della seconda frazione è la Cattolica Virtus a mostrare una maggiore intraprendenza in cerca del pareggio. Positivo è infatti l'ingresso dalla panchina di Boni, che nella posizione di mezz'ala sinistra trova i giusti tempi di contrasto ed inserimento e mette in difficoltà capitan Benvenuti e compagni. L'attacco gialloblù, poi, al 50' si impoverisce per l'infortunio di Ferro che resta contuso in un contrasto piuttosto rude e viene avvicendato da Bianchi, ma dopo altri dieci minuti di equilibrio le cose sembrano dover mutare decisamente in direzione del San Vincenzo visto che al 64' un fallo a centrocampo porta all'espulsione del difensore di casa Tagliaferri. Con l'uomo in meno è dunque lecito pensare che la Cattolica Virtus accusi qualche difficoltà, ed in effetti inizialmente è così perché Bartolozzi deve dire di no ad un paio di tentativi velenosi dei gialloblù. Pian piano, però, i padroni di casa riescono a trovare un bilanciamento tra i reparti e crescono anzi in vigore, alzando il livello del loro pressing. Al 73', infatti, i giallorossi attaccano e vanno molto vicini al pareggio con un colpo di testa di Boni su calcio d'angolo, con la palla che deviata di testa dallo stesso numero sedici sbatte sulla traversa prima di terminare la propria corsa sul fondo.

Volano anche colpi proibiti, come il pugno che al 75' vede colpito Matteo Geri sugli sviluppi di una punizione in area gialloblù, ma comunque sono ancora i padroni di casa ad attaccare ed all'84' un disimpegno difensivo di Brunetti non riuscito fa restare la sfera al limite dell'area, dove l'accorrente Rossi conquista un calcio di punizione che Mori calcia direttamente in porta: Corsinovi respinge corta la conclusione e sulla palla si precipitano contemporaneamente Canocchi e Biondi, con quest'ultimo che, pur in ritardo, si lascia cadere a terra conquistando un calcio di rigore. Dal dischetto Rossi è freddo e realizza l'1-1, ed allora mister Lari prova a giocare la carta Brienza per provare a vincere la gara. La veemenza del San Vincenzo pressa la Cattolica Virtus nella propria metà campo ed al 94' Calonaci in slalom crea una grandissima occasione per Tambasco che però arriva con mezzo secondo di ritardo sul cross basso del compagno, mancando la deviazione vincente di un soffio. Al 96', infine, ecco la beffa: contropiede rocambolesco della Cattolica Virtus con Biondi, che resiste in qualche modo al contrasto di Bianchi e Canocchi, arriva al limite dell'area calciando addosso a Brunetti e quindi riprende la ribattuta calciando ancora verso Corsinovi che, complice una lieve deviazione, resta beffato dalla sfera che rotola in rete per l'incredibile 2-1.

Triplice fischio. Sipario.



Commenti


bottom of page