top of page

DEBUTTO POSITIVO AL "BROGELLI": MODUGNO FA FUORI LA CATTOLICA VIRTUS

  • Immagine del redattore: Marco Fontanelli
    Marco Fontanelli
  • 19 set 2022
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 24 set 2022

I giovani avversari partono meglio, ma poi i gialloblù entrano in partita, trovano il vantaggio e provano a chiuderla con l'esperienza.


ree



IL TABELLINO

SAN VINCENZO A TORRI-SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS 1-0 (1-0)

SAN VINCENZO A TORRI: Corsinovi, Maggiorelli, Cafaggi, Pretelli (67' Montanelli), Sani, Brunetti, Cappelli, Giotti, Modugno, Benvenuti, Ferro (67' Tambasco). A disposizione: Bivona, Terreni, Naldi, Fontanelli, Castellani. All. Leonardo Lari..

SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS: Bartolozzi, Corsi, Binazzi, Antonini, Biondi, Stella, Manetti (52' Azzolini), Ciabilli, Consigli, Manichi, Marazzita (71' Mori). A disposizione: Borgheresi, Romani, Margheri. All. Pietro Di Franco.

ARBITRO: Torrebianca di Empoli.

GOL: 33' Modugno.


LA CRONACA

Si apre con un successo il campionato dei ragazzi di mister Leonardo Lari, che battezza nel migliore dei modi l'esordio casalingo nel campionato di Terza Categoria 2022-23 avendo la meglio sulla giovane ma interessante Cattolica Virtus.

I giallorossi ospiti si presentano sul verde prato del "Brogelli" mostrando le idee di una formazione i cui effettivi sono abituati a giocare assieme e già al 5' fanno scorrere un brivido lungo la schiena dei gialloblù, visto che una rapida triangolazione nello stretto tra Ciabilli e Consigli imbuca ottimamente per l'inserimento di Manichi, che tenta il pallonetto per superare Corsinovi in uscita ma coglie la traversa. Capitan Benvenuti e compagni sembrano necessitare di qualche istante in più per trovare la quadra ed infatti al 7' la Cattolica Virtus prova di nuovo ad approfittare di un malinteso difensivo che libera Marazzita al cross in area per Consigli, stoppato proprio sulla linea di porta dal provvidenziale anticipo di Cafaggi.

Pian piano però i gialloblù prendono le misure ed iniziano a girare a dovere, trovando le giuste trame a centrocampo ed iniziando a spingere anche sulle fasce, soprattutto con Maggiorelli, in cerca dell'appoggio vincente per Ferro e Modugno, continuamente attivi in pressing alto. Il ritmo della gara aumenta, ma le difese riescono sempre ad avere la meglio sulle reciproche proposte offensive ed allora, come spesso capita, serve un episodio per sbloccare il risultato. Tutto accade al minuto trentatré, quando su una punizione dalla destra di Benvenuti, Giotti salta alla perfezione, incornando il pallone; Bartolozzi respinge d'istinto, ma sulla ribattuta Modugno è il più lesto ed in mischia deposita la sfera in fondo al sacco, firmando il primo gol stagionale ed il vantaggio del San Vincenzo.

Subito l'1-0 la Cattolica Virtus si rimbocca le maniche e prova a riacciuffare subito il pareggio, che per poco non arriva al 36', sempre sugli sviluppi di un calcio di punizione, quando una parata difettosa di Corsinovi libera di fatto al tiro da due passi Consigli, murato però un'altra volta sulla linea di porta stavolta da Sani. Negli ultimi minuti della prima frazione, infine, sono i gialloblù a premere di più e per poco al 43' non trovano la rete del raddoppio con Giotti, che raccoglie di prima intenzione un tiro di Benvenuti ribattuto al limite dell'area e con un esterno mancino teso e potente fa la barba all'incrocio dei pali più lontano. Sarebbe stato un gol bellissimo.



ree


Chiuso così il primo tempo, al rientro dall'intervallo è il San Vincenzo a mostrarsi più determinato nel condurre in porto il risultato ed i tre punti. Riordinate le idee negli spogliatoi, i ragazzi di mister Lari giocano con esperienza ed alzano ancora il loro baricentro, prendendo in mano il pallino del gioco. La Cattolica Virtus prova a dare una scossa con alcuni cambi, ma per tutta risposta mister Lari aumenta il peso del centrocampo con Montanelli e butta poi nella mischia anche l'ex-Ginestra e Cerbaia Mauro Tambasco per cercare di chiudere la gara, mantenendo il controllo del match. I giallorossi provano a premere in cerca dell'1-1, scoprendo però soltanto le proprie posizioni mentre i gialloblù rispondono con attenzione e concentrazione a centrocampo ed imbastiscono il contrattacco per provare a raddoppiare

All'83' è Cappelli ad inserirsi col giusto tempismo su di una linea di passaggio ospite, offrendo il pallone a sinistra per Tambasco che incrocia col mancino ma sfiora soltanto il secondo palo, mentre all'85' i gialloblù chiedono anche invano il calcio di rigore visto che sugli sviluppi di un fallo laterale la palla calciata a rete da Modugno e respinta da Bartolozzi carambola sulla mano di Binazzi, fermo a pochi passi dalla porta, senza conseguenze. Prima della conclusione della gara c'è poi spazio per un altro reclamo all'arbitro da parte del San Vincenzo quando all'87' Modugno, entrato in area ed arrivato sul fondo, viene atterrato in circostanze dubbie dallo stesso Binazzi.

Poco dopo comunque il signor Torrebianca fischia la fine della contesa, consegnando a mister Lari i primi tre punti di questo campionato.


Portiamo a casa tre punti che devono darci la consapevolezza di quella che dev'essere la giusta strada da seguire. Dobbiamo continuare a lavorare con l'attenzione, la voglia e l'intensità che abbiamo messo in queste due settimane e mezzo di lavoro.

Le parole di mister Lari nel dopogara


Commenti


bottom of page