top of page

COPPA "FRINGUELLI": MATCH SERALE COL CAVALLINA PER L'ANDATA DEL PRIMO TURNO

  • Immagine del redattore: Marco Fontanelli
    Marco Fontanelli
  • 12 apr 2022
  • Tempo di lettura: 4 min

Aggiornamento: 14 lug 2022

Al "Brogelli" arrivano i biancorossi di Barberino di Mugello per l'atteso esordio nella seconda competizione stagionale.



UNA PRIMA ASSOLUTA

San Vincenzo a Torri e Cavallina non hanno mai incrociato i loro destini su un campo di calcio, vista anche la recentissima militanza ai tornei FIGC della formazione barberinese. La gara di questa sera in Coppa "Fringuelli" sarà una "prima" assoluta, coi gialloblù che però hanno ricorsi storici contro le formazioni mugellane proprio nella Coppa provinciale fiorentina. La storia, infatti, ci porta fino alla stagione 2014-15 e più precisamente al dicembre 2014, quando la squadra allora allenata da Michele Terreni si recò a Sant'Agata di Mugello per affrontare in semifinale la locale formazione: l'esito, in quella circostanza, non fu lieto visto che sul piccolo campo della frazione di Scarperia i gialloverdi locali fecero valere tutta la loro esperienza ed il "fattore casa", concludendo anzitempo il cammino del San Vincenzo con un brusco 3-0.


UN AVVERSARIO GIOVANE

Fondata inizialmente come formazione amatoriale, e come tale partecipante ai tornei organizzati dall'AICS fino alla stagione 2018-19 (conclusa con un quarto posto nel campionato di Serie B2 con 66 punti in 32 gare), dal 1 luglio 2019 la società della più grande e popolata delle frazioni del comune di Barberino di Mugello si è affiliata anche alla FIGC, portando avanti quindi in parallelo un doppio progetto sportivo. Sotto la presidenza di Paolo Goni, promotore di questa iniziativa, la società biancorossa ha infatti continuato a disputare i campionati AICS, unendo però la contemporanea partecipazione alla Terza Categoria sotto il comitato fiorentino della Lega Nazionale Dilettanti, il tutto con due rose completamente distinte.

Nella stagione 2019-20, dunque, il sodalizio mugellano ha mosso i suoi primi passi nella nuova realtà sotto la guida di mister Iacopo Nencini, ricevendo inoltre il supporto della prima formazione del comune di Barberino, lo Spartaco Banti militante in Seconda Categoria, che ha condiviso coi biancorossi gli spazi di gioco permettendo loro di disputare le gare interne allo stadio comunale "Spartaco ed Elvio Banti". La prima annata in Terza Categoria, seppur interrotta dal sopraggiungere della pandemia da Covid-19, ha visto il Cavallina terminare al dodicesimo posto nel girone A fiorentino al netto di un cammino da 18 punti in 22 partite (5 vittorie, 3 pareggi e 14 sconfitte con 35 gol fatti e 55 subiti), ponendo le basi di un progetto che nella stagione 2020-21 avrebbe conosciuto un anno di totale stop a causa della medesima pandemia.

Rinforzatosi con elementi più o meno esperti provenienti da qualche stagione di militanza in categorie superiori (ad esempio l'esperto portiere Toccafondi, classe 1984 ex-Floria 2000), nella stagione 2021-22 il sodalizio biancorosso ha riaperto con entusiasmo i battenti lanciando la rincorsa alla sua seconda stagione in FIGC, puntando a consolidarsi ma con un pizzico di entusiasmo ed ambizione in più, confermando mister Nencini e lo zoccolo duro della squadra.



LA STAGIONE IN CORSO

A Cavallina il progetto lanciato dal presidente Goni è stato accolto a braccia aperte ed il paese ha infatti risposto subito "presente" abbracciando con affetto entrambe le squadre della compagine barberinese, che a loro volta hanno saputo interiorizzare questi apprezzamenti per farne il carburante del loro rendimento sportivo. Nel campionato B2 AICS, infatti, la formazione amatoriale occupa la quarta posizione dopo diciassette giornate, mentre in Terza Categoria le cose vanno ancora meglio visto che ad un turno dalla fine del torneo i ragazzi di mister Nencini, complice la vittoria a tavolino che ha ribaltato la sconfitta patita sul campo col fanalino di coda San Lorenzo Campi Giovani nel match della diciassettesima giornata, si trovano al terzo posto nel girone B fiorentino a sole 2 lunghezze dal Taurus Group attuale secondo ed a -4 dall'oramai imprendibile Pian di San Bartolo. Dati anche i successi maturati con Sestoese Calcio a 5 (2-1), Sandro Vignini Vicchio (0-1) e Vaglia (1-0) nelle tre settimane precedenti, i playoff, insomma, sono oramai matematicamente sicuri.

Il gruppo, che punta molto sul senso di appartenenza alla frazione e spesso viene accompagnato in partita dalla partecipazione del paese, in estate si è rinforzato acquistando il centrocampista Filippo Messina dal Luco (Promozione), il terzino Glovidio Gjekaj dallo Spartaco Banti Barberino (Seconda Categoria), il difensore Alessio Bonacchi dai pratesi de La Querce (Seconda Categoria) e poi ancora Davide Bartoloni e Tommaso Verni, difensore e centrocampista, dallo Scarperia C11 (UISP) e l'attaccante Nicolas Alessandro, svincolato; gli uomini più rappresentativi restano però i fratelli Gabriele e Samuele Ferraro, esterno destro il primo e centravanti il secondo, in grado di andare a segno rispettivamente 4 e 7 volte in questa stagione. Accanto a loro l'altro miglior marcatore è l'attaccante Gabriele Innocenti, che di reti in questo campionato ne ha segnate 5, mentre la regia è affidata al "dieci" Daniel Mochi, ex-Isolotto.


PARTIRE COL PIEDE GIUSTO

Se a Cavallina i playoff sono già centrati, a San Vincenzo a Torri c'è ancora voglia di lottare per ottenere qualcosa di bello per questa stagione. Il gruppo gialloblù non si è infatti mai arreso e nel girone di ritorno ha mostrato tutta la sua vera forza, rivitalizzandosi dopo un girone di andata negativo e tornando a giocare con la giusta decisione. La Coppa "Fringuelli" rappresenterà un ulteriore obiettivo su cui puntare ed è certo che mister Carrella ed i suoi ragazzi non vorranno lasciare niente al caso per cercare di passare il turno nel doppio scontro con la formazione mugellana.

Rispetto al successo di sabato con l'Avane i gialloblù ritroveranno capitan Filippo Coli e Simone De Vita, squalificati in campionato ma disponibili per la Coppa, e potranno ancora contare sull'apporto di Niccolò Montanelli. Il Cavallina, invece, dovrebbe presentarsi al "Brogelli" privo del suo principale terminale offensivo, Samuele Ferraro, infortunatosi nelle scorse settimane.

Con fischio d'inizio alle 21, l'arbitro dell'incontro sarà il signor Denis Alexandru Sinca della sezione di Firenze, che ha già diretto i gialloblù in questa stagione in occasione del 4-0 maturato al "Brogelli" sul Calasanzio nella prima giornata di ritorno.


I CONVOCATI

PORTIERI: Bivona, Viciani.

DIFENSORI: Brunetti, Cafaggi, Coli, De Vita, Terreni.

CENTROCAMPISTI: Benvenuti, Calonaci, Castellani, Cecchi, Giotti, Montanelli.

ATTACCANTI: Bucci, Cappelli, Ferro, Fontanelli, Modugno, Naldi.



Commenti


bottom of page