top of page

COL CALENZANO CDR UN'OTTIMA PRESTAZIONE ED UNA BELLA VITTORIA

  • Immagine del redattore: Marco Fontanelli
    Marco Fontanelli
  • 24 set 2023
  • Tempo di lettura: 4 min

Dopo un primo tempo combattuto, nella ripresa i gialloblù salgono in cattedra e si impongono in maniera netta sugli ospiti.





IL TABELLINO

SAN VINCENZO A TORRI-CALENZANO CALCIO CDR 5-1 (1-0)

SAN VINCENZO A TORRI: Bivona, Maggiorelli (62' Coli), Canocchi, Pretelli (62' Montanelli), Cafaggi, Geri M., Cappelli, Benvenuti, Brienza (82' Geri S.), Calonaci (68' Ferro), Tambasco (68' Bianchi). A disposizione: Viciani, De Vita, Castellani, Fontanelli. All. Leonardo Lari.

CALENZANO CALCIO CDR: La Barca, Dimita, Sarri (79' Prece), Giannerini (58' Dajcaj), Iannotta (58' Calosi), Paglia, El Badaoui, Bussone, Messeri (79' Ccatamayo), Capuano, Foti (68' Ulivelli). A disposizione: Belli, Foglia, Biancalani. All. Enrico Romei.

ARBITRO: Cantini di Siena.

GOL: 3' rig. Cappelli, 48' Tambasco, 54' rig. Capuano, 56' Calonaci, 76' Bianchi, 81' Montanelli.


LA CRONACA

Splendida vittoria al debutto casalingo per i ragazzi di mister Leonardo Lari, che con una prestazione di grande carattere trovano i tre punti e si impongono dal punto di vista del gioco su un avversario dimostratosi ostico per tutto il primo tempo. Il Calenzano CDR di mister Romei è infatti subito in partita e lo dimostra già dopo appena quaranta secondi, quando dopo una pregevole triangolazione Capuano-Foti proietta in porta El Badaoui, costringendo al fallo proprio al limite dell'area Matteo Geri che viene immediatamente ammonito. Il calcio di punizione dai sedici metri è affidato al destro di Capuano ed il numero dieci ospite disegna una traiettoria morbida ed insidiosissima che sorvola la barriera e si infrange sull'incrocio dei pali alla sinistra di Bivona, che non ci sarebbe mai potuto arrivare.

L'immediata risposta del San Vincenzo a Torri passa invece per le buone trame palla a terra imbastite da Benvenuti e su una di queste transizioni manovrate la palla arriva a Brienza che è bravo ad entrare in area cercando il contrasto con l'avversario e facendosi atterrare. Il direttore di gara concede infatti il calcio di rigore e dagli undici metri Cappelli è glaciale nello spiazzare il portiere avversario per il vantaggio gialloblù.

Sotto di un gol, il Calenzano prova a reagire con alcune offensive affidate alle due ali e più specificamente al numero undici Foti, che in più di una circostanza prova a sfondare senza risultato dalle parti di Canocchi, dall'altra parte invece sono buone le azioni che Calonaci, Brienza e Cappelli propongono con inserimenti e giochi in palleggio per tentare il cross in area o il filtrante per Tambasco, senza tuttavia ottenere a loro volta ulteriori risultati per un match che scorre così bloccato sull'1-0 fino all'intervallo.



L'1-0 firmato da Filippo Cappelli



Arrivati così al secondo tempo, i gialloblù ripartono subito in quarta e già sugli sviluppi del calcio d'inizio della ripresa vanno vicini al raddoppio con Calonaci, che da posizione defilata prova ad incrociare senza successo il mancino, col pallone che esce a lato. Il gol però è nell'aria e bastano centoventi secondi perché si materializzi grazie a Tambasco, bravo a seguire l'azione per vie centrali di Brienza ed a ribadire in rete l'iniziale respinta del portiere con un mancino secco e preciso da posizione molto allargata sulla sinistra.

L'undici ospite a questo punto ha una reazione ed al 54' Messeri riesce a prendere in controtempo Maggiorelli, intento nello stop a centrocampo su un'azione in cui i gialloblù avevano il controllo della sfera, catapultandosi verso la rete e facendosi astutamente atterrare, perso il controllo del pallone, dall'irruento ritorno dello stesso Maggiorelli. Dal dischetto va Capuano ed il numero dieci calenzanese, al pari di Cappelli nel primo tempo, è freddissimo nello spiazzare Bivona per il momentaneo 2-1. Momentaneo, sì, perché le distanze vengono subito dopo ristabilite in conseguenza di una nuova, grande azione di Tambasco, ben lanciato da Cappelli sulla sinistra e bravissimo ad incrociare nuovamente a rete il mancino con un bel tiro al volo: stavolta le mani di La Barca arrivano sulla sfera, che però resta sulla linea e Calonaci è perfetto nel trovare il tempismo per il tap-in vincente che vale la terza rete gialloblù.

A questo punto la resistenza del Calenzano è definitivamente fiaccata, gli ospiti risentono del colpo e vanno vicini più volte a subire il quarto gol: prima è Pretelli, in mischia dopo un corner dalla sinistra, a vedersi respingere sulla linea il proprio destro al volo, poi tocca a Brienza farsi respingere un tiro al termine di un'azione personale per vie centrali ed infine è Coli a cogliere la traversa con un bel colpo di testa da due passi sempre in conseguenza di un corner dalla sinistra. Gli sforzi del San Vincenzo, comunque, sono finalmente premiati al 76' quando il nuovo entrato Bianchi trova con prontezza un destro al volo che ribadisce in gol una prima parata del portiere, e quindi qualche minuto dopo è Montanelli ad allungare ancora con un'azione personale chiusa in rete da un tiro dalla distanza che passa sotto il corpo di La Barca.

Nei minuti finali ci sarebbe anche spazio per la gioia personale di Massimiliano Ferro, bravo a segnare pure il 6-1 con un inserimento alle spalle della difesa, ma stavolta l'arbitro annulla per fuorigioco e poco dopo fischia tre volte, sancendo i primi tre punti della stagione per i ragazzi di mister Lari.



Commenti


bottom of page