COL BIBE 1964 ARRIVA UNA VITTORIA DA SQUADRA VERA
- Marco Fontanelli

- 16 ott 2022
- Tempo di lettura: 3 min
La quinta giornata regala soddisfazioni ai ragazzi di mister Lari, che si impongono su un avversario davvero tosto sfoggiando una prestazione di carattere, cuore e compattezza.

IL TABELLINO
SAN VINCENZO A TORRI-BIBE 1964 2-1 (2-0)
SAN VINCENZO A TORRI: Corsinovi, Terreni, Coli (72' Naldi), Montanelli, Cafaggi, Brunetti, Cappelli, Pretelli (80' Castellani), Modugno, Calonaci (80' Fontanelli), Ferro (69' Giotti). A disposizione: Bivona, Sani, Maggiorelli, Mazzuoli, Tambasco. All. Leonardo Lari.
BIBE 1964: Scheggi, Galanti, Pucci (46' Torsoli), Locchi, Maglioni, Benedetti (85' Spadi), Mordini, Nuti, Polvani (20' Mazzini, 75' Damiano), Bosco, Mori (60' Martena). A disposizione: Rosi, Calvelli, Somigli, Ricci. All. Massimo Nardi.
ARBITRO: Scalabrino di Firenze.
GOL: 1' Modugno, 14' Calonaci, 86' aut. Cafaggi.
LA CRONACA
Partita bella, vivace, combattuta e sentita al "Brogelli", dove un San Vincenzo a caccia di punti dopo 0-0 di San Pierino affronta con grande orgoglio il Bibe 1964, voglioso di riprendere il proprio cammino di successi dopo il k.o. interno col Calasanzio. Carichi e motivati, i ragazzi di mister Lari mettono subito in campo tutto lo spirito di cui sono provvisti e dopo appena un minuto dal fischio d'inizio trovano il vantaggio col solito Modugno, che non si fa pregare e da dentro l'area si precipita a deviare in rete di testa l'iniziale conclusione al volo di Pretelli. Colpiti subito a freddo, gli ospiti accusano il gol e lasciano l'iniziativa agli scatenati gialloblù che invece mostrano coesione e idee chiare, muovendo un'offensiva costante. La retroguardia arancionera è schiacciata ed al quarto perde nuovamente il confronto con l'attacco gialloblù, visto che il 2-0 si materializza direttamente sulla rimessa laterale battuta in area da capitan Coli, rimessa su cui lo smarcatissimo Calonaci può avventarsi per calciare al volo in rete col mancino senza che la palla tocchi neppure terra.
Il secondo colpo risveglia l'orgoglio degli ospiti, che pian piano provano a rialzare il pressing cercando l'uscita con Polvani che però al 20' resta coinvolto in un fortuito testa a testa con Montanelli e lascia il campo per infortunio. Col contributo del nuovo entrato Mazzini, ariete d'attacco, il Bibe cerca allora di districarsi tra le maglie della difesa sorretta centralmente da Brunetti e Cafaggi, ma i gialloblù reggono bene l'impatto e ripartono con forza, rendendosi pericolosi con l'ottimo dialogo tra centrocampo ed attacco che frutta altri pericoli alla porta protetta da Scheggi, bravo a sbrogliare un paio di situazioni spinose dicendo di no prima a Ferro e poi a Modugno, venendo inoltre graziato dalla sforbiciata da terra di Cafaggi che termina di un soffio a lato. Sul finire del primo tempo, infine, sono gli ospiti a farsi pericolosi sugli sviluppi di una mischia da calcio d'angolo con Mazzini proprio sulla soglia del 45', senza però riuscire a battere Corsinovi.

Nella ripresa Nardi striglia il Bibe e cambia assetto di gioco e gli arancioneri agguerriti premono subito sull'acceleratore, tanto che attorno al 50' serve uno strepitoso intervento di Corsinovi per dire di no alla conclusione di Nuti da posizione centrale e ravvicinata. Il San Vincenzo si trova adesso pressato alto ma risponde col gioco di squadra, eppure qualche occasione la concede ed appena dopo lo scoccare dell'ora di gioco è ancora Corsinovi a deviare a lato con gran riflesso un forte tiro di Mordini dal limite destro dell'area.
La gran forma di Corsinovi si palesa ancora una volta al 72', quando riesce addirittura a bloccare a terra un tiro da due passi del nuovo entrato Martena dopo un'incursione centrale in area, mentre la fatica inizia ad attanagliare le gambe dei gialloblù portando mister Lari ad inserire forze fresche per continuare a lottare a testa alta, cercando magari il colpo del k.o. in contropiede. All'83', infatti, è proprio un rapido capovolgimento di fronte a fruttare un'altra buona occasione al San Vincenzo proprio con due dei nuovi entrati, visto che Giotti è bravo a tener palla sulla sinistra filtrandola per l'inserimento da dietro di Fontanelli, che calcia al volo dal limite trovando a dirgli di no i guantoni di Scheggi.
La pressione del Bibe, però, viene infine ripagata all'86' quando dopo una discesa sulla sinistra Torsoli va al cross e la palla, rimessa in mezzo dal secondo palo, viene toccata da Cafaggi che nel tentativo di liberare in scivolata finisce invece per ingannare Corsinovi, facendo terminare la palla in rete. Sul 2-1 gli arancioneri si riversano in avanti con la forza della disperazione, ma il muro gialloblù resiste fino oltre il quinto minuto di recupero, quando il direttore di gara chiude le danze. La vittoria è infine gialloblù.
Complimenti a tutti, godiamoci appieno la vittoria e da martedì testa bassa e pedalare per preparare al meglio la trasferta di domenica prossima.
Le parole di mister Lari nel dopogara












Commenti