CAPPELLI, FERRO E MODUGNO RIBALTANO L'AVANE
- Marco Fontanelli

- 11 apr 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 13 lug 2022
Un buon avvio vale il vantaggio ospite, ma i gialloblù trovano presto la parità e nella ripresa si portano sul 3-1 gestendo infine il risultato.

IL TABELLINO
SAN VINCENZO A TORRI-AVANE 3-1 (1-1)
SAN VINCENZO A TORRI: Bivona, Castellani, Cafaggi, Giotti, Brunetti, Montanelli, Calonaci (90' Naldi), Cappelli F., Modugno, Benvenuti J., Ferro (61' Fontanelli). A disp. Viciani, Terreni. All. Michele Carrella.
AVANE: Svelto, Lunardi, Bartolini, Fanelli, Lippi, Abati, Touray, Mencarelli, Perzia (60' Diciolla), Benelli, Pecorari (76' Gjelaj). A disp. Cappelli S., Benvenuti N., Casalini, Matteoli, Santini, Michelucci, Innocentino. All. Michel Beconcini.
ARBITRO: De Feudis di Firenze.
GOL: 19' Pecorari, 27' rig. Cappelli F., 56' Ferro, 75' Modugno.
NOTE: espulsi Beconcini (68'), Abati (78') e Lunardi (86').
LA CRONACA
Sono sei risultati utili su sette gare disputate nel girone di ritorno per i gialloblù, che dal rientro in campo dopo la pausa invernale hanno ingranato la marcia tenendo un ritmo da play-off. Al "Brogelli" i ragazzi di mister Carrella entrano infatti in campo decisissimi a far loro i tre punti contro la quotata formazione giallonera, compagine ostica in cerca del successo per centrare l'aggancio al terzo posto e per questo agguerrita fin nei primi minuti. Gli uomini di Beconcini, nel pur equilibrato avvio di gara, si fanno preferire per le occasioni pericolose innescate da Benelli, bravo a giocare tra le linee a supporto dell'espertissimo Perzia, e non è un caso che dal piede del primo, dopo cinque minuti dal fischio d'inizio, nasca un pericoloso assist rasoterra per il secondo che, da vero uomo d'area, si precipita come un falco sul pallone mettendolo di non molto a lato. Un'altra iniziativa Benelli-Perzia, al10', consente poi all'attaccante classe '73 di segnare, ma la posizione di fuorigioco invalida la rete ed è allora necessario attendere il 19' per assistere al primo gol, che porta sempre la firma dell'Avane: su un pallone perso al limite dell'area, infatti, è pregevole il cross di Touray su cui Pecorari si avventa di testa incrociando dalla sinistra in porta, battendo l'incolpevole Bivona per lo 0-1 che accende la miccia della gara.
Il San Vincenzo replica immediatamente per le rime aumentando il pressing a centrocampo e lanciando sugli esterni ed al 26' la palla arriva così a Modugno che, dopo aver evitato sul primo controllo Abati, ne subisce il falloso ritorno, conquistando un rigore e permettendo a Cappelli di siglare la sua terza rete su altrettanti tiri dagli undici metri in questa stagione. Sull'1-1, poi, i gialloblù prendono gradualmente campo grazie alle progressioni esterne di Calonaci, Ferro ed anche Cafaggi, ma la difesa avanese regge e l'equilibrio della gara si regge quindi a metà campo fino al duplice fischio che sancisce l'intervallo.

Gran prova quella di Gabriele Giotti in mezzo al campo
Al rientro in campo è ancora a centrocampo che si combatte, con Giotti gran protagonista di questa fase del match, ma al 56' arriva finalmente anche la rete del sorpasso firmata da Ferro, che è il più lesto ad approfittare del pallone sfuggito di mano a Svelto sulla linea di porta dopo un rasoterra piuttosto innocuo dalla destra.
L'Avane si innervosisce ed inizia ad attaccare a testa bassa peccando però in lucidità, mentre i gialloblù perdono proprio Ferro che accusa un acciacco e viene sostituito da Fontanelli. La spinta giallonera, in effetti, è costante ma la replica dei ragazzi di mister Carrella è attenta e non concede spazi agli empolesi che, sempre più preda del nervosismo, restano anche senza il loro allenatore, espulso per proteste. Nel momento migliore dell'Avane, però, Modugno al 75' approfitta di un'incertezza del portiere e gli ruba palla, involandosi da solo a segnare il 3-1, poi l'espulsione di Abati per somma di ammonizioni lascia i gialloneri in dieci e facilita il compito a Bivona e compagni che non rischiano granché e si limitano a gestire il risultato cercando però di affacciarsi ancora dalle parti di Svelto. In rapida sequenza, infatti, arrivano altre due occasioni con Modugno, che per poco non concede il bis in un'azione quasi fotocopia del 3-1, e poi con Cafaggi, sfortunato nel non trovare di un soffio la porta con un gran colpo di testa su angolo di Benvenuti.
L'Avane risponde con un tiro di Benelli che Bivona disinnesca coi pugni, poi il nervosismo si impadronisce ancora di più dei gialloneri che chiudono il match in nove per il fallo di reazione di Lunardi, che finisce anzitempo sotto la doccia dopo aver colpito Giotti nel mentre si preparava una mischia in area gialloblù. Il triplice fischio, quindi, chiude le ostilità e fa restare con merito a San Vincenzo a Torri l'intera posta in palio.
Ci alleniamo con il massimo impegno tutte le settimane per ottenere soddisfazioni come questa. Abbiamo fatto una partita di carattere e con idee di gioco. Peccato che siamo usciti fuori solo nella seconda parte del campionato, ma adesso non importa. Lottiamo fino in fondo senza mai mollare un centimetro, compatti e uniti come sempre: ci aspetta un'ultima battaglia.
Le parole di mister Carrella nel dopogara












Commenti