top of page

BRUTTO K.O. INTERNO: L'ATLETICO FIRENZE PASSA AL "BROGELLI"

  • Immagine del redattore: Marco Fontanelli
    Marco Fontanelli
  • 24 ott 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 13 lug 2022

Avvio di gara incoraggiante per i gialloblù, ai quali vengono negati due calci di rigore, ma dopo lo 0-1 la squadra cala fino al raddoppio ospite e non basta un generoso forcing finale.


ree
Il riscaldamento prima del match


IL TABELLINO

SAN VINCENZO A TORRI-ATLETICO FIRENZE 0-2 (0-1)

SAN VINCENZO A TORRI: Bivona, Terreni (64' Morandi), Cafaggi, Calonaci (62' Fontanelli), Rigacci, Coli F., Leonforte (72' Romanelli), Bianchi, Coli T., Benvenuti (85' Carli), Cappelli. A disposizione: Viciani, Castellani, De Vita, Bucci. All. Michele Carrella.

ATLETICO FIRENZE: De Luca, Gennari, Tinco Yupanqui, Formigli C., Galingani, Giachini, Lavorini (76' Galli), Fallani (67' Giuntini), Mauro, Pierattini (63' Armentano), Pacciani. A disposizione: Fiorineschi, Messeri, Nocentini, Senese, Fico. All. Andrea Formigli.

ARBITRO: Rontani di Firenze.

GOL: 20' Formigli C., 61' Mauro.


LA CRONACA

Partita contratta e senza grandi emozioni al "Brogelli" di San Vincenzo a Torri, con l'Atletico Firenze che alla fine riesce a portare a casa i tre punti grazie ad una prova di maggior compattezza. I gialloblù, seppur partano meglio, sembrano infatti giocare col freno a mano tirato, mentre gli ospiti optano per un'idea di gioco più quadrata ed attendista. La manovra dei ragazzi di mister Carrella è comunque più fluida e propositiva ed i padroni di casa nel primo quarto d'ora recriminano due volte contro il signor Rontani di Firenze per altrettanti calci di rigore non assegnati: il primo all'8' per un tocco di mano in area ospite, apparso netto a tutti i presenti, il secondo invece al quarto d'ora per una spinta alle spalle ai danni di Rigacci che stava saltando di testa su un calcio d'angolo. Ciononostante i gialloblù non appaiono assolutamente brillanti nell'imbastire azioni ed allora l'Atletico Firenze, con calma, alza gradualmente il proprio baricentro spingendo il match nella metà campo dei locali. Al 20', così, i biancoverdi possono fruire di un calcio d'angolo e sulla ribattuta della difesa Cosimo Formigli, appostato al limite dell'area, è bravo a coordinarsi per il tiro in corsa da posizione leggermente defilata sulla destra, incrociando in rete alla prima vera occasione. Lo 0-1 pare stordire il San Vincenzo anziché risvegliarlo, ed infatti Cappelli e compagni non riescono a spingersi concretamente in avanti per far male a De Luca, che infatti prima del termine della prima frazione deve soltanto guardarsi da un paio di tentativi di Leonforte e Tommaso Coli che sfilano entrambi a lato.

Neppure nella ripresa il copione sembra poi dover cambiare ed anzi, pochi istanti dopo lo scoccare dell'ora di gioco l'Atletico Firenze firma anche il raddoppio grazie a Mauro, che beffa l'incolpevole Bivona e mette la propria firma sul tabellino. Mister Carrella prova allora a scuotere la gara con alcune sostituzioni, mentre dall'altro lato Andrea Formigli decide di schierarsi a difesa dello 0-2, ritirando la squadra sulle sue posizioni e ricorrendo anche alla marcatura ad uomo. Il generoso forcing gialloblù, infatti, è spesso interrotto dai fischi del direttore di gara a segnalare molteplici calci di punizione a favore che non vengono però sfruttati a dovere, ben fermati dall'attenta difesa avversaria senza che il punteggio cambi più sino al 95'.


Commenti


bottom of page