ALL'ATLETICO IMPRUNETA IL DERBY DELLA SECONDA GIORNATA: AL "BROGELLI" FINISCE 0-1
- Marco Fontanelli

- 10 ott 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 13 lug 2022
Prime emozioni per i gialloblù, poi la gara rallenta e scivola via sui binari dell'equilibrio e dell'agonismo. A deciderla un calcio di rigore a venti minuti dal termine.

IL TABELLINO
SAN VINCENZO A TORRI-ATLETICO CALCIO IMPRUNETA 0-1 (0-0)
SAN VINCENZO A TORRI: Bivona, Terreni (64' Rigacci), Cafaggi, Giotti (75' Coli T.), Brunetti (32' Tordi), Coli F., Cappelli, Bianchi, Modugno (60' Leonforte), Benvenuti, Ferro. A disposizione: Viciani, Castellani, Fontanelli, Romanelli, Guidorizzi. All. Michele Carrella.
ATLETICO CALCIO IMPRUNETA: Clementi, Signorini, Grifoni, Palamara, Lancisi, Bellosi, Pelli (85' Rulli), Ciucchi (92' Greco), Vanni (68' La Motta), Piazzini, Petruzzi (60' Maier). A disposizione: Falchini, Bensi, Bacci, Pampaloni, Tozzi. All. Alessandro Morrocchi.
ARBITRO: Lipperi di Firenze.
GOL: 72' rig. Pelli.
LA CRONACA
Partita avara di emozioni al "Brogelli", dove è l'Atletico Impruneta a prevalere nel derby della Val di Pesa, sentito e particolarmente caratterizzato dall'agonismo dei ventidue in campo.
E sì che nel primo quarto d'ora si sembrava dover assistere ad un altro match, visto che i gialloblù di mister Carrella erano partiti forte, ben giostrando con rapide trame palla a terra a mettere in difficoltà i più lenti ospiti, arrivando anche due volte alla conclusione. Al 3' era stato Modugno ad aprire le ostilità con un bel colpo di testa in avvitamento su cross dalla destra di Cappelli, deviato in angolo da Clementi, mentre all'11' era stato Ferro a provarci col destro dal limite sinistro dell'area, trovando a sua volta sulla traiettoria i guantoni del portiere dell'Atletico Impruneta. Dopo il 15', tuttavia, ha inizio un match completamente diverso: gli ospiti, infatti, iniziano ad alzare il pressing e quel che ne risulta è una gara bloccata perlopiù a centrocampo e particolarmente spezzettata dalle reciproche scorrettezze, con qualche sporadico accenno di offensiva. A parte un tentativo di Ciucchi al 20' su cui Bivona fa buona guardia, gli imprunetini producono poco e giocano perlopiù limitando la manovra dei gialloblù, che comunque si fanno preferire fino al termine della prima frazione.
Nella ripresa, però, gli ospiti cambiano atteggiamento ed il loro pressing diventa quasi forsennato. Il San Vincenzo viene gradualmente schiacciato e la gara, che non sembra volersi smuovere dallo 0-0, va inutilmente ad innervosirsi a causa di qualche colpo proibito che il direttore di gara sanziona con un metro di giudizio ondivago. Al 71', però, ecco l'episodio decisivo col nuovo entrato La Motta che entra in area dalla destra affrontando in dribbling Cafaggi e venendo colpito al piede: è calcio di rigore, e dagli undici metri Pelli spiazza Bivona per lo 0-1. Mister Carrella prova a giocare la carta Tommaso Coli per dar nuovo peso offensivo ai gialloblù, ma gli ospiti bloccano tutte le trame offensive contrastando con grande grinta ogni iniziativa (dubbio un contatto ai danni di Benvenuti nell'area ospite all'85') e conducendo in porto i tre punti.












Commenti