AL MERCATALE IL DERBY DELL'ULTIMA GIORNATA DI ANDATA
- Marco Fontanelli

- 30 nov 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 13 lug 2022
Sotto il diluvio, i gialloblù passano in vantaggio con un ottimo primo tempo, ma cinque minuti di blackout sono sufficienti al Mercatale per strappare i tre punti.

IL TABELLINO
SAN VINCENZO A TORRI-MERCATALE 1-2 (1-0)
SAN VINCENZO A TORRI: Bivona, Cafaggi (89' Guidorizzi), Coli F., Calonaci (65' Romanelli), Brunetti, Morandi, Cappelli, Bianchi, Coli T., Benvenuti, Ferro (21' Fontanelli). A disposizione: Viciani, Bucci, De Vita, Modugno, Castellani. All. Michele Carrella.
MERCATALE: Cavuoti, Corsi, Baiocchi, Serpi, Forconi, Zori, Uggetti, Mugnai (67' Galardi), Grassi (46' Ba), Casamonti (62' Farsetti), Mangino. A disposizione: Leknikaj, Vannini, Mancini. All. Francesco Maria Pucci.
ARBITRO: Lipperi di Firenze.
GOL: 43' Benvenuti, 48' Baiocchi, 49' Uggetti.
LA CRONACA
Si conclude con la settima sconfitta stagionale il girone di andata dei ragazzi di mister Carrella, che non riescono ad avere la meglio del Mercatale nel sentito e combattuto derby della nona giornata. Nella prima frazione il clima, seppur piovoso, consente a capitan Filippo Coli e compagni di giocare palla a terra, e benché i primi a cercare il gol siano gli ospiti con Mugnai, che all'8' colpisce dalla distanza mandando la palla non troppo lontana dal palo, dall'altra parte il San Vincenzo a Torri mostra più dinamismo e cerca di allargare le maglie degli ospiti in cerca degli inserimenti del trio d'attacco. Al 20', però, Ferro è costretto ad abbandonare il campo per infortunio ed allora mister Carrella chiama dalla panchina Fontanelli, il cui dinamismo costringe il Mercatale sulla difensiva, cambiando le sorti del match sino alla fine del primo tempo. A pochi minuti dal suo ingresso sul rettangolo di gioco, infatti, il nuovo entrato ha subito un'occasione da gol quando Cappelli, appostato in area, riesce a difendere il pallone e ad appoggiarlo indietro per il tiro di prima intenzione che tuttavia trova proprio sulla linea di porta l'opposizione di un difensore. La manovra dei gialloblù si fa comunque più rapida, grazie al lavoro sporco di Tommaso Coli ed ai continui inserimenti sulle fasce di Calonaci e Fontanelli, ed infatti la difesa ospite, pressata in continuazione, ricorre soltanto al lancio lungo per liberare. Al 43', infine, gli sforzi dei gialloblù vengono premiati quando ancora Fontanelli, lanciato sulla sinistra, si libera di Corsi e lancia in area sul versante opposto per Calonaci, che viene nettamente atterrato dall'irruento intervento di Baiocchi. Il signor Lipperi non può far altro che concedere il rigore e benché Cavuoti riesca a parare la conclusione dagli undici metri di Benvenuti, nulla può sull'immediata ribattuta del numero 10 che vale il meritato 1-0 appena prima dell'intervallo.
Al rientro in campo, però, il già incessante acquazzone ha ormai fortemente allentato il terreno di gioco, diventato infatti un campo di battaglia più favorevole agli ospiti che hanno il merito di ripartire con la giusta carica. Il Mercatale, così, alla prima occasione pareggia subito i conti, visto che siamo appena al 48' quando, sugli sviluppi di una punizione battuta in mezzo, la palla viene respinta da Morandi e si ferma ai trenta metri dov'è appostato Baiocchi che va al tiro indovinando una traiettoria morbida e centrale che scavalca Bivona. L'1-1 è una mazzata psicologica ed allora il Mercatale ne approfitta: basta infatti appena un altro minuto per vedere Uggetti che, scattando sul filo del fuorigioco, riesce ad infilarsi tra Brunetti e Filippo Coli e ad incrociare in rete da destra, firmando l'immediato sorpasso. Ribaltato il punteggio, i biancoverdi pensano quindi a difendere con forza le loro posizioni preoccupandosi di fermare sul nascere le velleità offensive del San Vincenzo, fiaccato dal parziale e dal terreno allagato. Eppure, radunate le idee, i ragazzi di mister Carrella ritrovano la forza per spingere ed al 64' è di nuovo Fontanelli a provarci dai trenta metri col destro, trovando i guantoni di Cavuoti. Il Mercatale, allora, rafforza ulteriormente il centrocampo, mentre i gialloblù giocano la carta Romanelli per riportare vivacità in attacco, ed è proprio quest'ultimo a mettere davvero i brividi gli ospiti con un bel tiro al volo dal limite destro dell'area che si infrange incredibilmente sull'incrocio dei pali alla sinistra di Cavuoti. Nel finale, comunque, gli ospiti alzano il muro e non concedono più nulla, portando a casa i tre punti.
Chiudiamo il girone di andata con tanta amarezza. Purtroppo possiamo soltanto prenderci il meglio delle gare giocate. Da martedì si ricomincia, abbiamo tutto il tempo per recuperare gli infortunati e rimetterci mentalmente per iniziare il girone di ritorno. Sono sempre fiducioso, azzeriamo tutto e ripartiamo più convinti di prima.
Le parole di mister Carrella nel dopogara












Commenti