AL "BROGELLI" TORNA IL SORRISO: CAPPELLI STENDE LO SPORTING LAZZERETTO
- Marco Fontanelli

- 28 nov 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 6 dic 2023
Vittoria di misura per i gialloblù, che con il giusto spirito portano a casa tre punti importanti contro un'avversario ostico e combattivo.
IL TABELLINO
SAN VINCENZO A TORRI-SPORTING LAZZERETTO 1-0 (0-0)
SAN VINCENZO A TORRI: Corsinovi, Canocchi, Coli, Pretelli (46' Benvenuti), Sani, Geri M., Bianchi, Montanelli, Cappelli, Calonaci (85' Brunetti), Tambasco. A disposizione: Viciani, Terreni, Cafaggi, De Vita, Fontanelli, Castellani, Brienza. All. Leonardo Lari.
SPORTING LAZZERETTO: Mannucci, Governi L., Aiuti, Governi A. (61' Beconcini), Wajid, Terenzi (61' Ejlli), Biondi (81' Boni), Bartoli (75' Fodor), Perri, Bianchini, Morelli. A disposizione: Guidi, Amato, Corsini, Ferraioli. All. Fabio Lottini.
ARBITRO: Bertini di Empoli.
GOL: 68' rig. Cappelli.
NOTE: espulso Bianchini (67').
LA CRONACA
Con un rigore di Cappelli ed il giusto spirito di sacrificio i gialloblù di mister Lari si aggiudicano il match della dodicesima giornata contro lo Sporting Lazzeretto, formazione che per tutta la gara ha dato battaglia con grinta e qualità, battagliera fino all'ultimo secondo di gara.
Dopo una partenza lenta e di studio, caratterizzata anche da qualche contrasto fuori dalle righe (ne fa le spese Pretelli, colpito subito con violenza alla caviglia e stoico nel restare in campo per tutta la prima frazione), al 20' arriva il primo lampo ed è di marca ospite, con un colpo di testa pericoloso di Wajid che sugli sviluppi di un corner dalla destra incrocia sul primo palo, mancando di un soffio lo specchio della porta. Il San Vincenzo risponde con carattere ed al 35' un lancio dalle retrovie sporcato dalla difesa ospite diventa un perfetto assist per Cappelli che con tempismo ottimo si proietta a tu per tu con Mannucci, andando però a concludere con eccessiva fretta e spedendo la sfera oltre il palo alla destra dello stesso portiere del Lazzeretto. Nei minuti finali della prima frazione torna l'equilibrio, e così si va al riposo sullo 0-0.
Al ritorno dagli spogliatoi i gialloblù si schierano in campo con Benvenuti al posto dell'acciaccato Pretelli, ormai impossibilitato a proseguire dopo il calcione ricevuto in apertura, e con il capitano la manovra del San Vincenzo si velocizza contribuendo all'apertura delle maglie della gara. Sani e Matteo Geri riescono infatti ad opporsi ad un vivace Perri, il più mobile e ficcante degli attaccanti ospiti, mentre dall'altro parte Tambasco cerca l'inserimento sistematico alle spalle della retroguardia del Lazzeretto. Pian piano il gioco si apre ed al 67' si arriva così all'episodio decisivo quando, sugli sviluppi di una palla inattiva, Geri viene colpito fallosamente in area da Bianchini che oltre a concedere un calcio di rigore si becca pure il secondo giallo, lasciando i suoi in dieci uomini. Dal dischetto Cappelli è glaciale e non sbaglia, chiudendo in rete con un destro violento ed angolato, e trovato l'1-0 i gialloblù cercano di rallentare il gioco in cerca del contropiede vincente che possa portare al raddoppio, lasciando agli ospiti l'iniziativa.
Con gli ingressi di Fodor e Boni, allora, i biancorossi provano a trovare il pareggio ed in effetti qualche occasione pericolosa si materializza soprattutto sugli sviluppi di calci d'angolo: al 73', infatti, Wajid replica quanto fatto nella prima frazione e sempre svettando di testa mette alta sulla traversa la sfera, mentre poco più tardi è Lorenzo Governi a sparare di potenza col destro dopo un'iniziale rimpallo in area, mandando ancora la palla sopra il montante.
Dall'altra parte non si materializza il gol del 2-0 quando una serpentina di Calonaci conclusa a rete dallo stesso numero dieci (che nell'occasione avrebbe potuto servire Tambasco ma pecca di egoismo) centra in pieno il palo, ed allora mister Lari decide di alzare il muro inserendo un altro difensore, Brunetti, chiudendo ogni spazio nei minuti finali.












Commenti