top of page

A SAN PIERO A PONTI UN BRUTTO PASSO FALSO, LA VITTORIA VA ALL'ATLETICO ESPERIA

  • Immagine del redattore: Marco Fontanelli
    Marco Fontanelli
  • 26 ott 2022
  • Tempo di lettura: 3 min

Una prova negativa caratterizza la trasferta domenicale dei gialloblù, che non riescono a brillare contro i gialloverdi locali.


ree



IL TABELLINO

ATLETICO ESPERIA-SAN VINCENZO A TORRI 2-1 (1-0)

ATLETICO ESPERIA: Moscarelli M., Lisi (65' El Assouli), Colomba (70' Braschi), Bertocci, Moscarelli L., Misuri, Cristea, Algenti, Aprea (46' Buzukja), Scilipoti, Di Vico (92' Torelli). A disposizione: De Lucia, Masi. All. Salvatore Scalia.

SAN VINCENZO A TORRI: Corsinovi, Terreni (52' Pretelli), Maggiorelli (50' Castellani), Montanelli (67' Montisci), Cafaggi, Brunetti, Cappelli, Giotti, Modugno (27' Ferro), Calonaci, Mazzuoli (80' Fontanelli). A disposizione: Bivona, Sani. All. Leonardo Lari.

ARBITRO: Laurenzano di Firenze.

GOL: 7' Scilipoti, 82' aut. El Assouli, 92' Buzukja.

NOTE: espulsi Cafaggi (34') e Giotti (91').


LA CRONACA

Brutto inciampo esterno per i ragazzi di mister Lari, che sul campo di San Piero a Ponti cadono contro l'Atletico Esperia fanalino di coda dopo aver disputato una prova assolutamente non positiva. Dopo la discesa in campo i gialloblù si mostrano deconcentrati ed infatti l'avvio di gara è di marca locale. L'Esperia sembra infatti avere qualche motivazione in più ed in breve tempo riesce senza troppa fatica a prendere possesso del centrocampo con la fisicità di Algenti, che da solo riesce a contrastare ed a rilanciare per il sempre mobile e propositivo Scilipoti. Il San Vincenzo non riesce a trovare gli spazi giusti per servire bomber Modugno, chiuso nella morsa di Misuri e Lorenzo Moscarelli, e qualche amnesia di troppo alla fine costa a capitan Cappelli e compagni che infatti al 7' incassano il gol dello 0-1 sugli sviluppi di un rapido contropiede con Di Vico che sulla destra elude l'intervento di Maggiorelli e pennella un bel cross sul secondo palo per l'inserimento di Scilipoti, che con tempismo perfetto incorna e batte l'incolpevole Corsinovi.

La reazione gialloblù è sterile e passa giusto per qualche iniziativa personale di Calonaci e Cappelli, anche se il pericolo più concreto per Matteo Moscarelli lo crea Maggiorelli, che sugli sviluppi di una rimessa laterale riesce a calciare al volo dal limite dell'area spedendo il pallone a pochi centimetri dal palo. Dopo un grande intervento di Corsinovi che evita il 2-0 sul tentativo ravvicinato di Aprea, la pressione gialloblù si fa man mano più consistente grazie ai lanci che dalle retrovie partono in direzione di Modugno, e proprio in una di queste circostanze, attorno alla mezz'ora, il bomber viene travolto in area dal contemporaneo intervento di Lorenzo Moscarelli e Misuri ed è costretto ad uscire con in volto una maschera di sangue (per lui rottura del setto nasale) senza neppure che il signor Laurenzano ravvisi gli estremi per un calcio di rigore che appariva netto. Sostituito dunque Modugno con Ferro il San Vincenzo prova a rimettersi in carreggiata ma le idee latitano, mentre l'Atletico Esperia resta concentrato e prova ancora a ripartire con Scilipoti. Proprio il numero dieci, al 34', riesce a prendere in controtempo la difesa e ad inserirsi verso la porta, venendo atterrato malamente da Cafaggi che finisce così anzitempo sotto la doccia.

In svantaggio di una rete e adesso anche con un uomo in meno, i gialloblù non riescono più a creare molto fino alla fine della prima frazione, mentre gli uomini di mister Scalia restano in controllo della situazione e conducono il vantaggio fino all'intervallo.


ree


Dopo la pausa, mister Lari prova invece a scuotere il San Vincenzo con alcune sostituzioni, ma le idee ancora non riescono ad illuminare i gialloblù che pure ci provano con Ferro che cerca di far salire la squadra. Algenti continua a farla da padrone a centrocampo, Scilipoti prova a mettere ancora in difficoltà la difesa ora presieduta da Brunetti, ma in generale l'Atletico Esperia gioca con attenzione e cerca di non scoprirsi, disputando una gara più di lotta che di governo. I gialloverdi infatti rischiano soltanto al 55' quando Maggiorelli, da sinistra, riesce ad appoggiare per il calcio dal limite di Ferro, parato dall'attento Matteo Moscarelli.

L'ingresso di Montisci 67' ravviva un po' la manovra per vie centrali dei gialloblù, che cercano di spingere con la forza della disperazione, mentre le gambe dei ventidue in campo si fanno pian piano più pesanti per la stanchezza. All'82', infine, gli sforzi di Pretelli e compagni vengono premiati visto che su un calcio d'angolo calciato da Cappelli la pressione di Fontanelli induce all'errore El Assouli, che colpendo di testa spedisce la sfera precisamente sul secondo palo, là dove le mani di Matteo Moscarelli non possono arrivare, riportando le cose in parità. L'1-1 non piace agli uomini di Scalia, ma è ancora il San Vincenzo a provare addirittura a sbilanciarsi per vincere senza tuttavia trovare il guizzo giusto. Al 91', tuttavia, sono proprio i padroni di casa a trovare una situazione favorevole quando El Assouli sfugge sulla trequarti alla marcatura di Giotti, che nel tentativo di recuperare interviene invece in ritardo e viene punito col secondo cartellino giallo. Sulla successiva punizione, poi, Bertocci calcia sul secondo palo per l'inserimento di testa di Buzukja, che incorna ottimamente alle spalle di Corsinovi riportando il risultato a favore dell'Atletico Esperia per il successo finale.



Commenti


bottom of page