A MONTERAPPOLI UNA VITTORIA ROTONDA
- Marco Fontanelli

- 14 nov 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Montanelli apre le marcature al quarto d'ora, poi il Serravalle lotta e resiste per un'ora. Nel quarto d'ora finale Benvenuti, Samuele Geri e Coli aumentano il vantaggio.
IL TABELLINO
SERRAVALLE SOCCER ACADEMY 2023-SAN VINCENZO A TORRI 0-4 (0-1)
SERRAVALLE SOCCER ACADEMY 2023: Boldrini, Notari, Goumbala, Ciummei, Milaneschi (72' Mauri), Benanchi, Lucente (59' Travia), Thioune, Agozzino (67' Manganaro), Cisse, Zeoli. A disposizione: N'Guessan, Di Giovanni, Grimaldi. All. Christian Pieri (squalificato, in panchina Gianni Mauri).
SAN VINCENZO A TORRI: Corsinovi, Canocchi, Coli, Montanelli (84' Fontanelli), Cafaggi, Brunetti, Cappelli, Benvenuti (75' Bianchi), Geri S. (81' Tambasco), Calonaci (63' Brienza), Ferro (63' Pretelli). A disposizione: De Vita, Sani, Maggiorelli. All. Leonardo Lari (squalificato, in panchina Davide Mazzone).
ARBITRO: Lotti di Empoli.
GOL: 13' Montanelli, 74' Benvenuti, 79' Geri S., 83' Coli.
LA CRONACA
Buona prestazione e buona vittoria per i gialloblù di mister Lari, che con una prova pragmatica hanno saputo espugnare il tutt'altro che semplice terreno di gioco di Monterappoli. Piccolo nelle dimensioni e allentato dalle copiose piogge degli ultimi giorni, il campo empolese rappresentava infatti un ostacolo dinanzi alle velleità di risultato dei gialloblù, che sono stati invece bravi ad interpretare la gara con lo spirito giusto.
Già dal primo minuto, infatti, capitan Benvenuti e compagni premono e cercano di chiudere il Serravalle nella propria metà campo, fronteggiando in maniera egregia il pressing continuo dei padroni di casa ed i tentativi di contropiede di Cisse e Agozzino. Chiusi dall'ottima difesa del San Vincenzo, gli attaccanti empolesi non riescono infatti mai a raggiungere concretamente Corsinovi che resta inoperoso, mentre la gara prosegue comunque piuttosto lenta. Al 10' un perentorio colpo di testa di Samuele Geri, bravo a staccare in area sul cross di Calonaci da destra ma sfortunato nel mandare la palla di poco oltre il palo più lontano, suona il primo squillo dell'incontro e svolge in pratica le prove generali per il gol che arriva appena tre minuti dopo grazie a Montanelli: sulla lunga rimessa laterale di Filippo Coli, battuta direttamente in area, si verificano infatti le condizioni di un vero e proprio calcio d'angolo e l'inserimento di Montanelli che si smarca coi giusti tempi di Notari premia lo schema di gioco, visto che il colpo di testa vincente sorprende il pur bravo Boldrini e spedisce in rete il pallone dello 0-1.
Avanti di un gol i gialloblù provano poi subito a raddoppiare, ma l'offensiva, seppur reiterata, non è abbastanza concreta per oltrepassare il continuo pressing di un Serravalle chiuso sulle proprie posizioni fino al 45'.

Immacolato nonostante il fango Francesco Corsinovi
Il copione riprende comunque il suo svolgimento immediatamente dopo il rientro in campo ed al 49' Samuele Geri, liberato in campo aperto dal lancio da centrocampo di Cappelli, ha una ghiotta occasione che non riesce a sfruttare visto che il temporeggiare di Boldrini, infine saltato in dribbling, permette il recupero difensivo di Goumbala, bravo a frapporsi tra attaccante e pallone e sventare in extremis lo 0-2.
Due minuti più tardi ci prova allora Coli con un bel colpo di testa ad incrociare su cross dalla destra di Canocchi, ma anche stavolta la mira non è precisa e la palla sfila sul fondo poco oltre il palo alla sinistra del portiere. Il Serravalle a questo punto prova a riorganizzarsi con alcune sostituzioni mentre i gialloblù dal canto loro cambiano modulo rinunciando con le uscite di Calonaci e Ferro al gioco sugli esterni in favore di una presenza di peso in più al centro dell'attacco, Brienza, e di un centrocampista in più, Pretelli. La mossa in effetti dà i suoi risultati, Brienza tiene bene palla e fa salire la squadra, a maggior ragione dopo che il Serravalle è costretto a rinunciare per infortunio al fisico centrale difensivo Milaneschi.
Al 74', infatti, un rapido contropiede libera Benvenuti al tiro a tu per tu con Boldrini, superato dal destro rasoterra del capitano, ed è il colpo che spegne definitivamente il Serravalle. Al 79' Samuele Geri, partito forse in posizione irregolare sul lancio di Cappelli, porta a tre le segnature gialloblù battendo Boldrini sul palo alla sua destra ed un minuto dopo un tiro da fermo di Brienza dal limite dell'area scheggia la traversa mancando di pochissimo il colpo dello 0-4. Il quarto gol comunque è destinato ad arrivare ed alla fine, all'83', è Coli a veder giustamente premiata la propria prova risolvendo una mischia in area avversaria dopo una prima parata del portiere.
Nei minuti finali l'attacco prosegue grazie anche all'ingresso di Tambasco, che dal limite cerca la gloria personale senza successo, poi il triplice fischio chiude la contesa e consegna al San Vincenzo i tre punti in palio.












Commenti