top of page

A DOCCIA PERSA UNA CHANCE: LA SESTOESE FA BOTTINO PIENO

  • Immagine del redattore: Marco Fontanelli
    Marco Fontanelli
  • 2 apr 2023
  • Tempo di lettura: 4 min

Partita un po' sottotono per i gialloblù, che incassano il gol in apertura e poi non riescono ad acciuffare il pareggio. Nella ripresa si gioca quasi ad una porta, ma non basta.


ree





IL TABELLINO

SESTOESE CALCIO A CINQUE-SAN VINCENZO A TORRI 1-0 (1-0)

SESTOESE CALCIO A CINQUE: Corti, Tondini (46' Suraj), Elgoutubi, Saletti, Nodari (97' Baldini), Lastrucci G., Nudo (83' Baccani), Lastrucci L., Giuntini, Ciampi, Boshoff (56' Poggi). A disposizione: Biliotti, Ulqinaku, Corvari. All. Tiziano Lastrucci.

SAN VINCENZO A TORRI: Corsinovi, Canocchi, Maggiorelli (78' Tambasco), Pretelli (55' Cappelli), Sani, Cafaggi, Benvenuti, Montanelli (55' Ferro), Modugno, Calonaci, Brienza (55' Mazzuoli). A disposizione: Bivona, Coli, Petrella, Brunetti. All. Leonardo Lari.

ARBITRO: Leonetti di Firenze.

GOL: 15' Giuntini.

NOTE: 65' espulsi Benvenuti e Ciampi, 90' espulso Cafaggi dalla panchina.


LA CRONACA

Non una buona prova quella dei gialloblù, che nel posticipo della domenica sera perdono l'importante confronto play-off con la Sestoese, venendo raggiunti in graduatoria proprio dai rossoblù in attesa di disputare l'ultima parte dell'incontro col Duccio Dini.

Sul sintetico del "Biagiotti" di Doccia le due formazioni partono guardinghe e contratte e nei primi minuti non riescono a mettere in campo verve e grinta, muovendosi invece con fare più attendista. Il vantaggio dei padroni di casa, infatti, è una sorpresa anche per la maniera in cui si concretizza, con l'incornata di Giuntini in inserimento a cogliere impreparata la difesa del San Vincenzo direttamente sulla rimessa laterale di Elgoutubi. Colpiti a freddo dopo un quarto d'ora i gialloblù capitanati da Benvenuti non rispondono con brillantezza, mentre i locali pensano soltanto a chiudersi sulla difensiva nel tentativo di sfruttare il contropiede. La mossa paga in effetti, visto che dopo un paio di tentativi di innescare Brienza e Modugno andati a vuoto sono ancora i rossoblù ad avere un'occasione con Gabriele Lastrucci, che sugli sviluppi di un corner dalla destra si ritrova il pallone sul destro e a pochi metri dal secondo palo calcia col piatto spedendo fuori la sfera.

La reazione tarda ad arrivare ed alla mezz'ora i padroni di casa hanno un'altra grossa chance con l'autore del gol, Giuntini, che stavolta se ne va da solo resistendo alla rincorsa di Cafaggi e dopo essere entrato in area va al confronto diretto con Corsinovi, che riesce a farlo calciare a lato salvando così il risultato. A questo punto gli ingranaggi gialloblù entrano in moto e su un bel cambio di campo, al 42', Calonaci va a puntare l'uomo accentrandosi dalla destra per calciare in corsa non appena dentro l'area, cogliendo in pieno il palo opposto con un gran tiro ad effetto.



ree


Salvata dal legno in chiusura di primo tempo, la Sestoese nella ripresa pensa solo a seguire lo stesso copione e per aumentare le proprie chance in contropiede inserisce il rapidissimo Suraj, che con alcuni sprint palla al piede prova subito a creare grattacapi alla difesa gialloblù. Incitati da mister Lari, i ragazzi capitanati da Benvenuti non hanno però voglia di stare a guardare e giocando con un atteggiamento diverso e più propositivo cercano di premere con maggiore forza in direzione della porta avversaria. Dopo appena due minuti, infatti, è Sani a mancare una bella occasione offertagli dal corner di Benvenuti, colpendo malamente da due passi e spedendo la sfera oltre il secondo palo.

Al 55', allora, i gialloblù cambiano volto con la triplice sotituzione di Brienza, Montanelli e Pretelli avvicendati da Ferro, Cappelli e Mazzuoli. Con le forze fresche il San Vincenzo ci prova ed al 60' Corti è chiamato alla parata a terra dalla sventola centrale di Benvenuti, mentre due minuti più tardi è Ferro a trovarsi sul destro una palla d'oro offertagli da Calonaci ma da pochi metri spedisce alto sopra la traversa.

Dall'altra parte i rossoblù cercano di ribattere con flemma ed al 65' serve un gran ritorno di Benvenuti per fermare, seppur fallosamente, Suraj che se ne era andato da solo ed era arrivato fino al limite dell'area. Sul fallo, però, si accendono gli animi e dalla mischia risultante escono espulsi i due capitani, Benvenuti e Ciampi, che lasciano le rispettive compagini in dieci uomini. Il San Vincenzo prova ad approfittare del momento e gioca anche le carte Montisci e Tambasco per provare ad aumentare la capacità di pungere in avanti e presidiare il centrocampo, eppure a sono ancora i padroni di casa a chiamare all'intervento Corsinovi con una conclusione insidiosa di Giuntini dalla sinistra sugli sviluppi di un corner.

Sbilanciati in avanti, i ragazzi di mister Lari cercano di gettare il cuore oltre l'ostacolo ed al 79' Calonaci ci riprova con un bel mancino dal limite che fa la barba all'esterno del palo alla destra di Corti, mentre sul capovolgimento di fronte Corsinovi è di nuovo ottimo e con reattività ferma l'ennesimo contropiede di Giuntini. Nel finale di gara ci prova anche Canocchi, che sale e dispensa continuamente cross per la testa degli attaccanti, ma Modugno non riesce a centrare il bersaglio grande né all'85' (destro sull'esterno della rete da posizione defilata) né al 94' (ottimo inserimento proprio su cross di Canocchi con grande risposta istintiva del portiere ) e così i tre punti vanno alla Sestoese.



Commenti


bottom of page