top of page

TREDICESIMA GIORNATA: ANTICIPO SERALE AL "BARTOLOZZI"

  • Immagine del redattore: Marco Fontanelli
    Marco Fontanelli
  • 10 mar 2022
  • Tempo di lettura: 4 min

Aggiornamento: 13 lug 2022

Dopo il turno di riposo i gialloblù tornano in campo sul sintetico di Scandicci, tana dell'Atletico Firenze.



RIPARTIRE CON CONCENTRAZIONE

Dopo due vittorie in altrettante gare del girone di ritorno i gialloblù sono attesi dall'esame Atletico Firenze nell'anticipo serale che si terrà sul sintetico dello stadio Comunale "Bartolozzi" di Scandicci. I sei punti raccolti negli impegnativi match contro Calasanzio ed Atletico Calcio Impruneta sono stati seguiti dal turno di riposo della dodicesima giornata, riposo che ha permesso ai ragazzi di mister Carrella di lavorare con la giusta tranquillità per arrivare pronti e motivati all'incontro di questo tredicesimo turno di campionato. La concentrazione, in effetti, dovrà essere la vera arma in più dei gialloblù che sono oggi più che mai carichi e vogliosi di riprendersi quanto perso all'andata al "Brogelli" in quella che a tutti gli effetti è stata la peggior prestazione stagionale.

Lo 0-2 dello scorso 23 ottobre, arrivato al termine di un match inutilmente nervoso, evidenziò infatti tutti quanti i difetti di una squadra che però, con pazienza, voglia di far bene e carattere, ha pian piano saputo invertire la tendenza, lavorando sui problemi emersi per migliorare tanto nelle qualità dei singoli quanto nella coesione del gruppo. Inutile quindi evidenziare ulteriormente l'importanza della sfida che i gialloblù si apprestano a vivere con l'auspicio che, come lo fu all'andata, possa rappresentare il vero e proprio spartiacque del girone di ritorno.

Ad arbitrare la gara, che avrà fischio d'inizio alle ore 21 di domani sera, sarà il signor Francesco Laurenzano della sezione di Firenze. Mentre tra i gialloblù per Benvenuti sarà una partita da ex di turno, non sarà invece in campo tra gli avversari il difensore Thomas Giachini, sanzionato dal Giudice Sportivo con un turno di squalifica per aver raggiunto la quinta ammonizione stagionale.


I PRECEDENTI

Fondato nel 2010, nella sua breve storia l'Atletico Firenze ha spesso incrociato il campo con il San Vincenzo a Torri, sempre in tornei di Terza Categoria. Il primo doppio incontro si tenne nella stagione 2014-15, quando i gialloblù allenati da Michele Terreni contesero proprio agli allora amaranto di Vingone un piazzamento nei play-off, traguardo poi mancato di un soffio da entrambe le compagini: in quella prima annata da avversari, infatti, l'Atletico Firenze terminò il campionato al sesto posto, mentre il San Vincenzo a Torri chiuse settimo ed entrambe le sfide terminarono con l'identico punteggio di 1-1 con rete di Cappelli sia all'andata che al ritorno.

La sfida si rinnovò nella successiva stagione 2015-16 ed in tale occasione fu l'Atletico Firenze ad aggiudicarsi entrambi i match stagionali piazzandosi infine al decimo posto, a fronte del dodicesimo dei gialloblù. Dopo un anno di attesa, nel 2017-18 l'Atletico Firenze cambiò completamente il proprio volto, variando la colorazione sociale in direzione del biancoverde ed acquisendo praticamente in blocco il gruppo del Ponte a Greve che nella stagione 2016-17 aveva lottato fino alla fine col Pagnana per il primato nel girone B di Terza Categoria (risultando comunque promosso in Seconda); per la formazione di Vingone fu una stagione da prima della classe, ed infatti fu proprio l'Atletico ad aggiudicarsi entrambi i confronti stagionali col San Vincenzo, anche se poi nella successiva estate, dopo aver conquistato sul campo una storica promozione in Seconda Categoria, la società scandiccese sciolse i propri ranghi e restò inattiva per tutta la successiva stagione 2018-19.

Per assistere di nuovo al confronto, dunque, bisognerà attendere la stagione 2019-20, la prima funestata dal Covid-19: è, in tal senso, utile sottolineare "il confronto" al singolare, visto che sarà soltanto il match di andata a venir disputato data la forzata interruzione del campionato per causa pandemica. Per la cronaca, la trasferta della quindicesima giornata tra i padroni di casa ed i ragazzi allenati da Guglielmo Buzzegoli (poi giunti in semifinale di Coppa Fringuelli) terminerà con un 2-2 in rimonta firmato dalle reti di Filippo e Tommaso Coli.

Ironia della sorte, sarà proprio sul campo di Vingone che si aprirà l'ancora più sfortunato campionato 2020-21, annullato dopo sole tre settimane di gioco per il rinnovato imperversare della pandemia. Partiti con motivazione e con grandi ambizioni, i gialloblù faranno infatti loro la trasferta della prima giornata con una prestazione maiuscola, mettendo sotto per 1-3 i padroni di casa grazie alla doppietta di Leonforte ed al gol di Montanelli.

L'unico altro precedente oltre a quelli già citati resta infine il match giocato al "Brogelli" alla quarta giornata di andata di questa stagione 2021-22, terminato col punteggio di 0-2.

Di seguito il dettaglio degli incontri qui citati:


2014-15, Terza Categoria Firenze girone B

17 gennaio 2014: SAN VINCENZO A TORRI-ATLETICO FIRENZE 1-1

1' Marzoli (A), 32' rig. Cappelli.

9 maggio 2015: ATLETICO FIRENZE-SAN VINCENZO A TORRI 1-1

pt Cappelli, st Chiari (A).


2015-16, Terza Categoria Firenze girone B

14 novembre 2015: ATLETICO FIRENZE-SAN VINCENZO A TORRI 1-0

72' Paladini (A).

19 marzo 2016: SAN VINCENZO A TORRI-ATLETICO FIRENZE 1-2

44' rig. Cirri (A), 53' rig. Saurini, 84' Chiari (A).


2017-18, Terza Categoria Firenze girone B

12 novembre 2017: ATLETICO FIRENZE-SAN VINCENZO A TORRI 5-1

20' Berbeglia (A), 25' Poggiolini (A), st rig. Moretti, st Berbeglia (A), st Landini (A), st Vanni (A).

11 marzo 2018: SAN VINCENZO A TORRI-ATLETICO FIRENZE 0-2

st Poggiolini (A), st rig. Matteini A. (A).


2019-20, Terza Categoria Firenze girone B

21 dicembre 2019: ATLETICO FIRENZE-SAN VINCENZO A TORRI 2-2

13' e 20' Pelli (A), 38' Coli F., 79' Coli T.

18 aprile 2020: SAN VINCENZO A TORRI-ATLETICO FIRENZE N.D.

Gara annullata per l'interruzione della stagione sportiva a causa della pandemia da Covid-19.


2020-21, Terza Categoria Firenze girone C

10 ottobre 2020: ATLETICO FIRENZE-SAN VINCENZO A TORRI 1-1

20' Leonforte, 42' Montanelli, 90' Pierattini (A), 96' Leonforte.

16 gennaio 2021: SAN VINCENZO A TORRI-ATLETICO FIRENZE N.D.

Gara annullata per la cancellazione della stagione sportiva a causa della pandemia da Covid-19.


2021-22, Terza Categoria Firenze girone C

6 dicembre 2008: SAN VINCENZO A TORRI-ATLETICO FIRENZE 0-2

20' Formigli C. (A), 61' Mauro (A).


I CONVOCATI

PORTIERI: Bivona, Viciani.

DIFENSORI: Brunetti, Cafaggi, Coli, De Vita, Terreni.

CENTROCAMPISTI: Benvenuti, Calonaci, Castellani, Cecchi, Giotti.

ATTACCANTI: Bucci, Cappelli, Ferro, Fontanelli, Modugno, Naldi.



Commenti


bottom of page