top of page

SESTA GIORNATA: AL "BROGELLI" ARRIVA IL PONZANO

  • Immagine del redattore: Marco Fontanelli
    Marco Fontanelli
  • 5 nov 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 14 lug 2022

Match casalingo per i gialloblù, che dopo la prova di carattere col Giovani Calcio Vinci cercheranno di raccogliere tre punti contro un'avversaria agguerrita ma alla portata.



UN AVVERSARIO GIOVANE

Formazione con alle spalle una certa tradizione giovanile e tanti anni di Seconda Categoria, il Ponzano si è presentato ai blocchi di partenza del campionato di Terza Categoria 2020-21 con una rosa caratterizzata perlopiù da giovani promossi dal vivaio in questa o nelle precedenti stagioni. Storico settore giovanile e per tanti anni anche società satellite dell'Empoli FC (che vi fece transitare un Federico Bernardeschi bambino appena prelevato dall'Atletico Carrara, prima che la Fiorentina lo vestisse di viola), dopo essere retrocessa in Terza Categoria al termine della stagione 2014-15 la compagine empolese si è subito segnalata tra le formazioni protagoniste del campionato di competenza, tornando immediatamente in Seconda Categoria grazie al terzo posto conquistato nel 2015-16.

Dopo la salvezza del 2016-17, nel 2017-18 il Ponzano scende nuovamente in Terza perdendo i play-out contro la Sancascianese e la società è costretta a ridimensionarsi, terminando all'ultimo posto il successivo campionato 2018-19 al netto di una rosa giovanissima. Privata dei suoi elementi di maggior tasso tecnico, per proseguire l'attività la compagine empolese fa infatti ricorso al vivaio ed anche il campionato 2019-20, interrotto dal Covid, viene chiuso all'ultima piazza.

Dopo un anno di inattività dovuto alla pandemia (due soli i match disputati nel 2020-21, con una sconfitta per 3-1 a Vinci ed un k.o. interno per 0-2 contro l'Atletico Firenze), il gruppo del Ponzano nel frattempo si è consolidato e rinforzato, crescendo e maturando: a dimostrarlo sono proprio le prove offerte in questo primo scorcio di campionato, visto che le sconfitte con Giovani Vinci (0-1), Giovani Fucecchio (2-0), Atletico Impruneta (2-1) ed Atletico Firenze (0-1) sono arrivate sempre di misura al termine di match molto combattuti, senza ovviamente dimenticare il 3-0 con cui gli empolesi si sono imposti in casa sul Mercatale alla terza giornata.


I PRECEDENTI

Nel 2015-16 il match della terza giornata a Ponzano si chiuse sull'1-1, con Mirco Saurini che di rapina al 13' pareggiò l'iniziale vantaggio dei padroni di casa. Identica sorte al "Brogelli", visto che anche la gara di ritorno terminò 1-1 con Giachi che all'80' riprese con un gran colpo di testa gli empolesi, che avevano trovato lo 0-1 alla mezz'ora.

Si passa poi alla stagione 2018-19: alla settima giornata i gialloblù espugnarono 0-3 il "Michelucci" grazie ad una doppietta di Leonforte ed al gol di Sarnacchiaro, ma non riuscirono a ripetersi al "Brogelli" dove, in vantaggio 2-1 grazie alla doppietta di Sarnacchiaro, vennero ripresi al 73' rimanendo in dieci per l'espulsione di Corsinovi e, privati del portiere, subirono al 90' il gol del 2-3.

L'ultimo confronto fa capo infine all'undicesima giornata della stagione 2019-20, gara giocata a Ponzano e terminata 0-2 grazie alla doppietta di Diego Calonaci. Non fu disputato invece il match di ritorno, previsto per il 14 marzo 2020 ma cancellato a causa della dilagante pandemia da Covid-19, ed allo stesso modo non si tennero i due incontri messi in calendario per la non disputata stagione 2020-21.


RIPARTIRE DAL SECONDO TEMPO DI VINCI

Dopo essere andati sotto addirittura di tre reti sul campo di Ripalta, i gialloblù di mister Carrella si sono rimboccati le maniche e con una prova di grandissimo carattere hanno messo in seria difficoltà il Giovani Calcio Vinci, segnando due reti e schiacciando la seconda forza del campionato nella propria metà campo fino al termine della gara alla ricerca del pareggio. Sarà dunque proprio dal secondo tempo della sfida coi giallorossi che capitan Filippo Coli e compagni dovranno ripartire, scendendo in campo fin da subito con l'obiettivo di trovare un risultato importantissimo per il morale come pure per la classifica.

Dall'altro lato, però, la giovane truppa empolese non starà certo a guardare e si recherà al "Brogelli" con l'obiettivo di conquistare il suo secondo successo stagionale. Servirà, insomma, una prestazione concreta per dimostrare il vero valore di questo San Vincenzo a Torri.

Arbitro dell'incontro sarà il signor Edoardo Martino Cellai della sezione di Firenze. Fischio d'inizio alle 15.


I CONVOCATI

PORTIERI: Bivona, Viciani.

DIFENSORI: Cafaggi, Coli F., De Vita, Guidorizzi, Morandi, Rigacci, Tordi.

CENTROCAMPISTI: Benvenuti, Bianchi, Calonaci, Castellani.

ATTACCANTI: Bucci, Cappelli, Coli T., Ferro, Fontanelli, Modugno, Romanelli.



Commenti


bottom of page