top of page

NONA GIORNATA: IL DERBY INTERNO COL MERCATALE CHIUDE IL GIRONE D'ANDATA

  • Immagine del redattore: Marco Fontanelli
    Marco Fontanelli
  • 27 nov 2021
  • Tempo di lettura: 4 min

Aggiornamento: 14 lug 2022

Al "Brogelli" arrivano gli storici rivali biancoverdi, coi quali l'ultimo successo interno è datato 2012.



UNA RIVALITÀ DA SEMPRE MOLTO ACCESA

Grinta, cattiveria agonistica e determinazione sono da sempre le armi in più del Mercatale, formazione storica nell'ambito della Val di Pesa e con alle spalle tante stagioni di Seconda Categoria. Quella biancoverde, infatti, è una compagine che da sempre è nota per vender carissima la pelle, indipendentemente dall'avversario e soprattutto sul campo della "Pineta", vero e proprio fortino di una formazione che è stata così capace di disputare spesso campionati di vertice almeno in Terza Categoria. I confronti col San Vincenzo a Torri, in effetti, si limitano proprio a quest'ultima classe e non vanno oltre la stagione 2012-13, ma pur non essendo molti sono sempre stati caratterizzati da un particolare: l'agonismo delle due formazioni in campo.

Su questa falsariga, infatti, sarà lecito attendersi di vedere arrivare al "Brogelli" il Mercatale edizione 2021-22: una formazione certamente non all'altezza delle sue annate migliori, al netto della classifica attuale, eppure sicuramente in grado di riservare insidie. Indebolita dai ricorsi della pandemia e dall'addio di alcuni giocatori di spicco, che hanno lasciato per passare ai rivali dell'Atletico Calcio Impruneta, la rosa biancoverde può comunque contare su elementi che da tanti anni compongono l'ossatura del gruppo storico e che, come tali, sapranno sicuramente tenere alta l'asticella di una sfida che, per questo, sarà tutt'altro che semplice.


CHIUDERE CON UN CAMBIO DI MARCIA

Dall'altra parte della barricata ci sarà però un San Vincenzo a Torri motivato e carico, voglioso di riscattare finalmente il valore evidenziato dalle ultime, bugiarde prestazioni. Il risultato del campo, in effetti, nelle ultime settimane non ha reso giustizia all'operato dei ragazzi di mister Carrella che, esprimendo un gioco piacevole e mettendo paura anche ad avversari di tutto rispetto, hanno raccolto ben meno di quanto seminato. I soli tre punti che impietosi segnano la classifica dei gialloblù, insomma, hanno bisogno di un aggiornamento, magari in virtù di una vittoria che, colta proprio prima della lunga pausa invernale, potrebbe segnare un nuovo punto di partenza per i fasti del girone di ritorno.

A dirigere l'incontro, che avrà inizio alle 15 sul terreno del "Remo Brogelli", sarà il signor Andrea Lipperi della sezione di Firenze.


I PRECEDENTI

San Vincenzo a Torri e Mercatale, a dispetto della vicinanza geografica, hanno incrociato i tacchetti soltanto dodici volte nella loro storia, tutte quante nel campionato di Terza Categoria sotto il comitato fiorentino. Il primo doppio confronto si tenne nella stagione 2012-13, nel girone C: in quella stagione, mentre i gialloblù guidati da Roberto Masini si piazzarono undicesimi con trentatré punti raccolti, i biancoverdi terminarono invece la loro corsa da penultimi tredici punti più in basso, ed entrambi i match andarono a favore del San Vincenzo a Torri che fu in grado di espugnare anche il difficilissimo terreno della "Pineta".

Il confronto si ripropose quindi un anno più tardi: stesso girone, il C, ma classifica diversa, con gli ambiziosi gialloblù passati sotto la guida di Michele Terreni in grado di giungere sesti con quarantasei punti in saccoccia ed il Mercatale invece in grado addirittura di stravolgere il piazzamento dell'anno precedente, inseguendo sino all'ultimo istante la capolista Montespertoli e terminando al secondo posto in graduatoria a "quota cinquantatré". Sia all'andata che al ritorno il risultato fu di parità, tanto per avvalorare ulteriormente il percorso del San Vincenzo.

Dopo una stagione sabbatica per il passaggio dei biancoverdi in Seconda Categoria il match si riproporrà nella stagione 2015-16, col Mercatale voglioso di tornare immediatamente nella classe superiore ed il San Vincenzo in cerca di un'annata da outsider. I ragazzi di Terreni, invece, stavolta non avranno fortuna e chiuderanno il campionato dodicesimi, arrendendosi in entrambi i derby stagionali ad un Mercatale che, invece, dopo esser giunto quarto, perderà ai play-off la promozione.

Anche nel 2016-17 i biancoverdi saranno protagonisti, ed anche in questa stagione si aggiudicheranno entrambi i derby stagionali col San Vincenzo, trovando infine anche la gioia del ritorno in Seconda Categoria ai play-off. I gialloblù, invece, dovranno accontentarsi di un buon ottavo posto in coabitazione con il Giovani Calcio Vinci, ventisei lunghezze più in basso rispetto ai cinquantasei punti conquistati dai cugini della Val di Pesa.

Per rivedere contro le due formazioni bisogna quindi attendere la stagione 2018-19, e stavolta i gialloblù venderanno più cara la pelle al Mercatale appena tornato in Terza Categoria, pareggiando sia alla "Pineta" nel turno di andata che al "Brogelli" nella gara di ritorno.

Identico sarà l'epilogo dei due più recenti confronti tra le due compagini, visto che anche nella stagione 2019-20 San Vincenzo e Mercatale si spartiranno la posta in palio in ambedue le circostanze.

Il bilancio finale in campionato, ad oggi, consta quindi di due soli successi per i gialloblù, sei pareggi e quattro vittorie per il Mercatale.

Questi i precedenti in dettaglio:


2012-13, Terza Categoria Firenze girone C

13 ottobre 2012: MERCATALE-SAN VINCENZO A TORRI 0-1

Mezzanotte.

2 febbraio 2013: SAN VINCENZO A TORRI-MERCATALE 4-2

19' e 29' Pratesi (M), 38' e 68' Cappelli, 84' Galati, 86' Cappelli.


2013-14, Terza Categoria Firenze girone C

12 ottobre 2013: MERCATALE-SAN VINCENZO A TORRI 1-1

Sammicheli (M), Montuori.

1 febbraio 2014: SAN VINCENZO A TORRI-MERCATALE 0-0


2015-16, Terza Categoria Firenze girone B

19 dicembre 2015: SAN VINCENZO A TORRI-MERCATALE 0-1

76' aut. Giachi (M).

30 aprile 2016: MERCATALE-SAN VINCENZO A TORRI 2-1

Monticciolo (M), Monticciolo (M), Poggi.


2016-17, Terza Categoria Firenze girone B

19 novembre 2016: SAN VINCENZO A TORRI-MERCATALE 0-2

aut. Poggianti (M), Monticciolo (M).

18 marzo 2017: MERCATALE-SAN VINCENZO A TORRI 3-0

1' Martini (M), 18' Farsetti (M), 36' Sammicheli (M).


2018-19, Terza Categoria Firenze girone B

20 ottobre 2018: MERCATALE-SAN VINCENZO A TORRI 1-1

Mugnai (M), Leonforte.

9 febbraio 2019: SAN VINCENZO A TORRI-MERCATALE 0-0


2019-20, Terza Categoria Firenze

28 settembre 2019: SAN VINCENZO A TORRI-MERCATALE 1-1

La Motta (M), Benvenuti.

18 gennaio 2020: MERCATALE-SAN VINCENZO A TORRI 1-1

17' rig. La Motta (M), 29' rig. Benvenuti.


2019-20, Terza Categoria Firenze

14 novembre 2020: SAN VINCENZO A TORRI-MERCATALE N.D.

Gara annullata per la cancellazione della stagione sportiva a causa della pandemia da Covid-19.

20 febbraio 2021: MERCATALE-SAN VINCENZO A TORRI N.D.

Gara annullata per la cancellazione della stagione sportiva a causa della pandemia da Covid-19.


I CONVOCATI

PORTIERI: Bivona, Viciani.

DIFENSORI: Brunetti, Cafaggi, Coli F., De Vita, Guidorizzi, Morandi, Rigacci.

CENTROCAMPISTI: Benvenuti, Bianchi, Calonaci, Castellani.

ATTACCANTI: Bucci, Cappelli, Coli T., Ferro, Fontanelli, Modugno, Romanelli.



Commenti


bottom of page