LE AVVERSARIE DEI GIALLOBLÙ NEL CAMPIONATO 2023-24
- Marco Fontanelli

- 5 set 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Sono finalmente state rese note le avversarie del San Vincenzo a Torri nel prossimo campionato di Terza Categoria 2023-24. Con la pubblicazione del comunicato ufficiale n. 7 del 5 settembre 2023 la delegazione fiorentina del CRT-LND ha infatti dato indicazione sulla suddivisione con cui le trentanove formazioni iscritte al proprio comitato sono state distribuite nei vari raggruppamenti.
Sono diverse le notizie particolari che caratterizzano l'inizio di questa stagione, in primis lo spostamento di sei società fiorentine sotto comitati diversi a completamento dei quadri: nella fattispecie si parla dell'Eurocalcio Firenze, che disputerà il campionato (fuori classifica, in quanto seconda squadra, con la prima militante in Seconda Categoria) sotto la delegazione di Prato, e di ben cinque formazioni empolesi, ovvero Avane, Calasanzio, Giovani Fucecchio 2000, Ponte a Elsa 2005 e Ponzano, che giocheranno invece il proprio campionato sotto la delegazione di Pisa.
Al netto dell'inattività di varie compagini tra le retrocesse (come il Giovani Calcio Vinci) e le partecipanti allo scorso torneo di Terza Categoria (Atletico Firenze, Folgor Calenzano e Sanpierinese nel caso del girone A), sono poi molte le società nuove iscritte, che rispondono ai nomi di Atletico Valdipesa, Calenzano Calcio CDR, Capraia, Firenze Nord, Marcialla City, Polisportiva La Lanterna, Quinto, Serravalle Soccer Academy 2023, San Salvi Sancat e Sporting Lazzeretto. Nel caso del Marcialla City, vincitore dello scorso campionato UISP Empolese-Valdelsa, si tratta di un ritorno sotto l'egida della FIGC dopo un decennio di soli campionati amatoriali, mentre negli altri casi si parla di società al primo anno assoluto di attività in FIGC, trasposizione di precedenti compagini amatoriali (come ad esempio il Lazzeretto e volendo il Capraia), formazioni neonate in cooperazione con altre realtà (come l'Atletico Valdipesa, figlio del supporto di di Cerbaia e Sancascianese) oppure ancora progetti al loro anno zero (come gli empolesi del Serravalle).
Di queste formazioni soltanto la San Salvi Sancat disputerà il girone B, mentre tutte le altre sono state inserite nel girone A che vedrà protagonisti i gialloblù di mister Lari e li porterà a disputare un campionato del tutto inedito che spazierà geograficamente da Calenzano a Lazzeretto di Cerreto Guidi passando per Firenze e la Val di Pesa.
Un'ultima particolarità sarà infine quella riguardante le trasferte, che seguiranno la falsariga del precedente campionato: sono infatti ben undici le formazioni che hanno richiesto di giocare le proprie gare casalinghe in date diverse dal sabato pomeriggio. Adesso manca soltanto il calendario ufficiale per conoscere con esattezza il cammino del San Vincenzo a Torri nella nuova avventura.
LE AVVERSARIE
Questi i nomi delle sedici formazioni inserite nel girone A:
Atletico Esperia
Atletico Valdipesa
Bibe 1964
Calenzano Calcio CDR
Capraia
Firenze Nord
Marcialla City
Polisportiva Carraia
Polisportiva La Lanterna
Quinto
San Lorenzo Campi Giovani
San Michele Cattolica Virtus
San Vincenzo a Torri
Serravalle Soccer Academy 2023
Sestoese Calcio a Cinque
Sporting Lazzeretto
Atletico Valdipesa, Bibe 1964 e Firenze Nord disputeranno le gare casalinghe il venerdì sera.
Capraia, Polisportiva La Lanterna, Quinto, San Michele Cattolica Virtus, Serravalle Soccer Academy 2023 e Sestoese Calcio a Cinque disputeranno le gare casalinghe la domenica pomeriggio.
Atletico Esperia e Calenzano Calcio CDR disputeranno le gare casalinghe il lunedì sera.
Di seguito è possibile scaricare il file del comunicato ufficiale:








































Commenti